Un percorso
Inizio Su Successiva

 

 

 

Il lavoro con le ombre: il percorso di un'insegnante

"Dov’ il Sole oggi: c’ o no?

I bambini erano meravigliati dal mio modo di fare insolito; io faccio l’insegnante e basta e forse l che ho sempre sbagliato.

Dov’ il Sole? C’ o no? E che cos’ l’ombra?

I bambini hanno detto: "E' il Sole che non c’".

Abbiamo cercato i luoghi dove il Sole non c’. Non mi era mai successo di vedere i bambini cos attenti, tutti intorno a me; di solito se racconto una storia si distraggono. Erano come tanti pulcini intorno alla chioccia interessati a vedere questa trasformazione della maestra. Tutti a cercare e a toccare le ombre.

Dico di provare ad allungare l’ombra e un bambino alza le braccia, proviamo a rimpicciolire l’ombra e un bambino si mette accucciato, proviamo a far sparire l’ombra e un bambino si sdraia per terra: io ero scioccata, perch questo bambino non ritenuto tanto intelligente."