Costruzione dell'orizzonte locale
Indietro Progetto Su


Attività preparatoria

Costruzione individuale di un schizzo di una parte dell’orizzonte per incominciare subito ad affrontare i problemi di rappresentazione (si lascia libero il docente di scegliere le modalità più opportune per la classe).

Realizzazione (all'aperto)

Dislocare i ragazzi, in gruppi da otto (se necessario variare il numero dei componenti il gruppo), in vari punti del giardino. Il numero di otto è funzionale al fatto che così i ragazzi dividono l’angolo di 360° prima in quattro parti (definizione di due direzioni perpendicolari) e successivamente ognuna ancora in due parti uguali (angolo di 45°).

Fare disegnare la linea dell'orizzonte su un foglio . I ragazzi prima di incominciare devono accordarsi per suddividersi l'orizzonte, stabilire l'altezza della linea da tracciare, discutere insieme su eventuali problemi. In particolare debbono prendere accordi sulla porzione di orizzonte spettante a ciascuno (invitarli a stendere le braccia per individuare l'angolo di orizzonte che devono disegnare e far loro percorrerere con il dito l'orizzonte reale).

Classe 1E della scuola di via Cipro 2 di Milano

Nelle classi seconde invece di tracciare due rette perpendicolari qualsiasi, se si ritiene opportuno, si possono introdurre delle direzioni privilegiate: tracciare la direzione nord-sud e la direzione ad essa perpendicolare per la suddivisione del piano orizzontale in quattro angoli.

Composizione e analisi dei risultati

Chiedere ai ragazzi di ogni gruppo di accostare i loro fogli in successione per ricostruire l'orizzonte intero. Commenti alle modalità di realizzazioni e messa a punto di strategie più efficaci.

Chiedere ai ragazzi di prendere visione della realizzazione degli altri gruppi al fine di arrivare a comprendere che l’orizzonte dipende strettamente dal punto di osservazione.

Ripetizione

Realizzazione di un secondo orizzonte che tenga conto delle decisioni prese al punto precedente.

Possibili problemi
passaggio dalle tre dimensioni dello spazio alle due dimensioni del foglio
prospettiva e appiattimento
confronto tra definizione a parole e con disegni
stereotipi
disegno di particolari sotto la linea di orizzonte, belli da vedere, ma inutili per i nostri fini.

Classe 1D della scuola "Di Vittorio" di Pioltello

Classe 1C della scuola "Di Vittorio" di Pioltello

Classe 2E della scuola "Di Vittorio" di Pioltello

Classe 1E della scuola "Di Vittorio" di Pioltello