Il tema consente di sperimentare
in prima persona il complesso rapporto tra la sensazione e la percezione,
attraverso osservazioni ed esperienze semplici, ma ricche di interessanti
implicazioni. Sono riportate le attività condotte dagli insegnanti
e i materiali prodotti dalle classi, in diverse realtà scolastiche,
rielaborate ed ampliate a partire dai suggerimenti proposti nei
seminari residenziali.
Ogni scuola ha selezionato, tra
i molti materiali prodotti, quelli che potevano avere un interesse
più generale e che potevano offrire spunti ed esempi di lavoro
ad altri insegnanti.
Questa selezione si è attuata con una collaborazione tra
le scuole, in modo da evitare ripetizioni e sovrapposizioni e quindi
non offre una misura del lavoro compiuto effettivamente dalla singola
scuola.
I materiali possono essere consultati secondo due percorsi: il percorso
didattico di una singola scuola (che è in genere non è
riportato completamente per le ragioni di selezione che abbiamo
esposto) o un percorso per argomenti, secondo un indice strutturato.
|