Un percorso
Inizio Su Successiva

 

 

 

Il lavoro con le ombre: il percorso di un'insegnante

"Dov’è il Sole oggi: c’è o no?

I bambini erano meravigliati dal mio modo di fare insolito; io faccio l’insegnante e basta e forse è lì che ho sempre sbagliato.

Dov’è il Sole? C’è o no? E che cos’è l’ombra?

I bambini hanno detto: "E' il Sole che non c’è".

Abbiamo cercato i luoghi dove il Sole non c’è. Non mi era mai successo di vedere i bambini così attenti, tutti intorno a me; di solito se racconto una storia si distraggono. Erano come tanti pulcini intorno alla chioccia interessati a vedere questa trasformazione della maestra. Tutti a cercare e a toccare le ombre.

Dico di provare ad allungare l’ombra e un bambino alza le braccia, proviamo a rimpicciolire l’ombra e un bambino si mette accucciato, proviamo a far sparire l’ombra e un bambino si sdraia per terra: io ero scioccata, perché questo bambino non è ritenuto tanto intelligente."