DIAGRAMMA 2
Proposta
di nuove osservazioni “libere” di ombre all’esterno
della scuola con giornata coperta Confronti
con situazione a cielo sereno: osservazioni sulle differenze tra le ombre
nei due casi e spiegazioni osservazioni
di tipo “animistico” spiegazioni sulla formazione delle ombre in classe utilizzando una lampadina (senza oscurare
l’ambiente) relazioni fra grandezza e posizione delle ombre e
distanza di sorgente luminosa e oggetto condizioni
ottimali per l’osservazione delle ombre osservazioni in ambiente oscurato: conferma di
osservazioni precedenti e relazione forma dell’ombra/orientamento spaziale dell’oggetto riquadro a
tratto continuo: interventi e proposte dell’insegnante riquadro a
tratteggio corto: interventi e proposte degli allievi
elementi necessari alla formazione delle ombre relazioni fra caratteristiche dell’ombra e dello schermo richiesta di discussione di una osservazione fatta a
casa: ombre multiple relazioni individuali scritte sul percorso
compiuto discussione sugli argomenti evidenziati negli
elaborati osservazione e spiegazione della formazione di ombre
multiple
l’ombra come assenza di luce Discussione su cosa è ombra osservazioni/spiegazioni delle variazioni di
forma dell’ombra in relazione a movimenti dell’oggetto effetti di sovrapposizione di ombre Osservazioni “libere” delle ombre proiettate su
uno schermo fisso da sagome di forma quadrata illuminate da un proiettore