DIAGRAMMA 3 Richiesta di compiere osservazioni sulla zona di
spazio fra un oggetto e la sua ombra in
classe individuazione dello “spazio d’ombra” forma
dello “spazio d’ombra” interpretazione
dello “spazio d’ombra” relazione fra posizione del Sole e confini dello
spazio d’ombra esplorazione
dello spazio d’ombra perché “avvicinando un oggetto al Sole l’ombra non
cambia”? all’esterno
(ombra della scuola)
incapacità
di costruire rappresentazioni grafiche adeguate Proposta di osservare cosa avviene alle ombre di
vari oggetti, in classe, al passare del tempo richiesta
di illustrare con un disegno le osservazioni fatte in
classe problemi su cos’è e come si comporta un “raggio di
luce” relazioni
fra dimensioni dell’oggetto e dimensioni dell’ombra variazioni
del fascio di luce solare
diretta metodi per evidenziare lo spostamento dell’ombra relazione fra spostamento del Sole e spostamento
dell’ombra dimensioni
dell’ombra e distanza Sole-oggetto confronto fra illuminazione ed ombre in presenza di
luce solare diretta riquadro a
tratto continuo: interventi e proposte dell’insegnante riquadro a
tratteggio corto: interventi e proposte degli allievi