Partecipazione a 'Scienza under 18'

 

Dal buio alla luce
Via della conoscenza
Luce e materiali
Solidi di luce
Luce e colori
Occhio ai colori
Giochi di colori
Luce e colore
Lavoro sulla percezione

Questo sito è ospitato da TIDIFI (Tecnologie dell'Informazione nella Didattica della Fisica e nella formazione dei docenti)

 A.S.
1998-99

La SMS Rinascita-A. Livi di Milano in collaborazione con l'Associazione Rinascita per il 2000 (Associazione no-profit che ha, tra gli altri, lo scopo di collegare la scuola al territorio), il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci" di Milano (MNST), il Settore Istruzione della Provincia di Milano e il Provveditorato agli Studi di Milano, ha dato vita a partire  dall'anno scolastico 1997-98 a SCIENZA UNDER 18 (SU 18): “il primo spazio strutturato di diffusione della Scienza prodotta dagli studenti nelle scuole”.

Tutti gli anni insegnanti e studenti di ogni ordine di scuola (sotto i 18 anni) vengono invitati a presentare le migliori esperienze di carattere scientifico svolte all'interno delle loro scuole. Per una settimana i chiostri del Museo offrono ospitalità a espositori e visitatori che vogliono mettere in comune i loro lavori.

Il termine Scienza deve essere inteso in senso molto ampio, a SU 18 vengono infatti presentati progetti che spaziano dalla fisica alla chimica, dalla biologia alla astronomia, ma anche progetti interdisciplinari tra le scienze sperimentali e la matematica, la tecnica, l'arte, la musica.

Chi si prepara a partecipare a SU18, riflette sul lavoro fatto e cerca le modalità di comunicazione più efficaci per coinvolgere il pubblico che partecipa alla manifestazione.  SU 18 è quindi una occasione di ricerca sul tema della diffusione della cultura scientifica, della divulgazione dei risultati raggiunti ma soprattutto delle modalità di indagine attiva che  sono utilizzate per un apprendimento significativo e duratura di contenuti e procedure dell’impresa scientifica.

 

 
 
 
 
 
 
 A.S.
1999-2000




Posta per:

il curatore di queste pagine
Aggiornato il 16/09/04 Carlo Portigliotti