Le nostre idee infantili...
Progetto Su Avanti


sull'alternarsi del giorno e della notte

Quando ero piccolo pensavo che il Sole e la Luna fossero la stessa cosa. Mi sembrava che il Sole stesse sempre fermo e che cambiasse solo il colore del cielo. Per me non si muoveva niente, sia il Sole che la Terra. Io da piccola pensavo che il Sole da una parte fosse giallo e dall'altra parte nero.
Davide P., Letizia, Alessio, Marta
Secondo me il Sole si accendeva e si spegneva in base alle ore. Il Sole era da una parte del mondo e la Luna dall'altra. La Luna si recava verso il posto opposto e il Sole si spegneva e si ritrovava dall'altra parte.
Luciano e Gianandrea, Francesco
Pensavo che il Sole andasse su e giù, quindi la Terra era ferma. Di notte veniva la Luna e faceva lo stesso procedimento. La mia idea era che il Sole si spostasse verticalmente: alla notte scendeva e alla mattina risaliva. Io da piccolo pensavo che la Terra fosse piatta e rimanesse ferma, il Sole di mattina andava su rispetto alla Terra e di sera andava giù rispetto alla Terra.
Sabrina, Daniele, Riccardo
Da piccolino io pensavo che la Terra fosse piatta e stesse immobile e che c'era il Sole che le girava attorno. Quando ero piccolo pensavo che il Sole al mattino spuntasse e alla sera sparisse come se girasse continuamente e pensavo che la Terra fosse piatta. Se devo essere sincero io penso ancora adesso che sia il Sole a girare intorno alla Terra.
Thiago e Andrea e Stefano Z., Gianmaria, Stefano M
Credevo che al nord le persone fossero a testa in giù. Quando ero ancora più piccola credevo che la Terra per fare buio e giorno facesse delle capriole indietro. Io sapevo già che la Terra era rotonda, anche se non mi convinceva il fatto che nessuno cadeva, così ho elaborato una mia teoria: la Terra girava così veloce che non facevi in tempo ad arrivare giù che già eri su.
… Poi però studiando ho imparato che è la Terra a girare intorno al Sole.
Jelya, Laura, Michela
Io quando ero piccola non pensavo a certe cose. Io da piccola non pensavo tanto al movimento della Terra e che ci fosse il Sole. Io da piccolo al Sole non facevo molto caso. Quando ero piccolo non pensavo al Sole, infatti l'ho guardato per la prima volta a 6 anni. Io da piccola non mi ero mai posta questo problema, cioè quello dell'alternarsi del giorno e della notte.
Francesca, Clara, Dario, Stefano M., Monica

 

Classe 1B della scuola "A. Manzoni" di Mediglia