Oggetto: Catalani 3A onde_2 - 20-21/1/03 Data: mercoledì 22 gennaio 2003 19.27 20-21 gennaio 2003 Scaletta prevista: 1.. sintesi della lezione precedente attraverso i verbali dei ragazzi 2.. a gruppi: prova a fare un'onda (acqua, telo, corde, molle) e rispondi alle domande 3.. intergruppo 4.. conclusioni Cosa abbiamo fatto 1.. Solo metà classe ha fatto il compito, abbiamo ripercorso il lavoro precedente per gli assenti e per verificare cosa era passato. Molto ostruzionismo iniziale, ma poi si sono appassionati ed hanno ricostruito i punti principali della lezione 2.. In gruppi di 3 persone hanno provato a fare onde con almeno due tipi di oggetti: a.. telo di plastica lungo più di10 m b.. corde di vario genere (5-10 m) c.. una pompa di tela dei pompieri (10-12m) d.. bacinelle d'acqua rotonde e rettangolari e.. molle Ogni gruppo "giocava" liberamente e poi doveva rispondere alle domande sul proprio quaderno: a.. Cosa fai per produrre onde? b.. Come sono fatte c.. Come si muovono? Chi si muove? L'intergruppo è iniziato lunedì pomeriggio e si è concluso la mattina dopo. Cosa abbiamo raggiunto . in modo molto approssimativo e non tutti per tutto Le onde sono provocate da forze di vario genere: muovendo, sbattendo, soffiando, tirando pugni sul tavolo (vengono belle onde circolari centripete nell'acqua) Hanno varie forme: circolari e rettilinee Si propagano su una superficie (acqua telo) oppure lungo una linea(corde, molle) Le onde si smorzano (diminuisce l'altezza, come le palline nei rimbalzi), si riflettono Qualcuno incomincia a disegnare le onde Cosa ha funzionato Il coinvolgimento graduale di tutti nel lavoro (difficile per questa classe) anche nella fase di rielaborazione Quest'anno analizzano il fenomeno con molta più attenzione del passato, fanno prove per verificare le loro ipotesi (che ovviamente si guardano bene dal verbalizzare) Due ragazzi hanno recuperato alcuni concetti trattati l'anno scorso legati all'energia e alle sue trasformazioni e li hanno applicati in questo nuovo contesto (energia potenziale/cinetica dissipazione) Non ha funzionato Ho calibrato male i tempi e non è stato possibile concludere nelle due ore, per fortuna avevo l'ora il giorno successivo