Da: Rosella Zucchetti <rosellaz@pmp.it>
Oggetto: risposta a considerazioni in rete
Data: domenica 15 novembre 1998 18.59

Rispondo a Loredana sull'uso della rete da parte dei ragazzi.
Nelle mie riflessioni relative al lavoro dello scorso anno ho cercato di
mettere in evidenza le difficoltà dei ragazzi ad accedere alla rete non
solo in senso fisico (scrivere, scaricare i messaggi) ma soprattutto per
leggere, criticare, rispondere ai compagni. In linea generale infatti, io
sono d'accordo con te: la comprensione di un lavoro descritto dai ragazzi è
più immediata, "arriva prima" di quanto può fare l'insegnante. Ma io l'anno
scorso non ce l'ho fatta
a seguire anche questa fase del lavoro. Mi rendo
conto che i miei ragazzi potevano avere di più e partecipare in maniera più
attiva se fossi stata capace di gestire meglio la situazione ed essere più
sincrona con gli altri.
Anch'io però stavo imparando, avevo il mio bel da fare a destreggiarmi tra
programmazioni in rete da leggere e da scrivere, preparare e provare
esperienze, rivedere a livello teorico l'argomento onde evitare di dire
castronerie su fenomeni che non mi erano molto alla mano, leggere e
correggere verbali ... Questo per dire che non si può fare tutto in una
volta sola. Chi ha già partecipato a progetti di questo tipo e provato,
anche con i ragazzi, le esperienze che poi sono state realizzate l'anno
scorso, ha avuto la possibilità di destreggiarsi meglio, di stare nei tempi
e, sicuramente, di far sentire i ragazzi parte di una comunità più grande
di quella della classe.
Credo comunque che i miei alunni abbiano tratto profitto e giovamento da
questa mia esperienza che, per forza di cose, è diventata anche loro. Non è
stato mai proposto loro un'attività per confermare quello che c'era scritto
sul libro, ma sono sempre partiti dall'osservazione, cercato ipotesi che
potessero spiegare il fenomeno e costruito le esperienze facendo tante
prove. Non credo che questo sia poco.
Proprio perchè sono convinta che leggere i verbali degli altri sia
importante mercoledì dedicherò due ore alla discussione sui verbali delle
altre classi (dividerò la classe in gruppi e fornirò ad ogni gruppo i
verbali di una classe).
Per il futuro però, facendo tesoro di quello che ha scritto Anna Carrara
proverò a selezionare i verbali di qualche classe (magari le terze) e
discutere su quelli.

Un'ultima parola a Loredana: BUON VIAGGIO, ti invidiamo tutti!! , magari
puoi tenerti in allenamento facendo qualche osservazione dall'altro
emisfero)

Un saluto a tutti
Rosella Zucchetti, Lodi