Verbale 1 - 3 Feb 1999

Scioglimento del ghiaccio
1. Appannamento del bicchiere
2. Il bicchiere si raffredda
3. Sulla superficie del cubetto c’e’ dell’acqua allo stato liquido
4. All’interno del cubetto si formano delle bollicine
5. Il cubetto si rimpicciolisce e diminuisce di volume
6. Il ghiaccio prima è bianco e poi è trasparente
7. Dopo un certo tempo i cubetti si uniscono tra loro
8. Il ghiaccio che tocca per primo il fondo del bicchiere con l’acqua si scioglie prima di quello sopra
9. Il ghiaccio diventa compatto all’interno, mentre all’esterno diventa "bollicinoso"
10. Aumenta l’acqua allo stato liquido
11. Il ghiaccio a contatto con una parte del bicchiere toglie l’appannatura
12. Gli spigoli del cubetto si arrotondano
13. Mentre il ghiaccio si scioglie le bolle d’aria all’interno del cubetto vengono rilasciate all’esterno
14. I cubetti di ghiaccio si sciolgono con una piccola scavatura all’interno
15. Il livello dell’acqua sale man mano che il ghiaccio si scioglie

Dalla discussione sono emersi i primi problemi, che andranno risolti nel tempo e che abbiamo annotato su un cartellone dal titolo "problemi da risolvere"
1. L’appannatura è interna o esterna al bicchiere ?
2. La temperatura del bicchiere dove c’è l’acqua con il ghiaccio è la stessa della parte del bicchiere dove c’è solo vetro (una ragazzina dice che siccome il vetro è appannnato sento più freddo, ma in realtà la temperatura è la stessa)
3. L’appannatura del bicchiere va via davvero a contatto con il ghiaccio?
4. L’acqua del rubinetto ha lo stesso sapore dell’acqua che si ottiene dal ghiaccio quando si scioglie?
 

Lessiamo le foglie di spinacio
Fenomeni osservati:
1. Le foglie galleggiano e si allargano
2. Le foglie si avvizziscono
3. Si forma una schiuma verdastra, per alcuni bianca
4. L’acqua diventa gialla e poi verde
5. Le foglie diventano di colore sempre più scuro
6. Le fogli si riducono notevolmente di volume
7. Le foglie si tagliano ai bordi
8. Si sente odore di spinacio
9. Gli spinaci diventano molli
10. Gli spinaci seguono il movimento dell’aria ( hanno colto i movimenti convettivi)
11. Le bollicine non scoppiano
12. Gli spinaci perdono la forma e si uniscono in una sola massa
13. L’acqua tende ad uscire dalla pentola
14. Il livello dell’acqua diminuisce

Commenti dell'insegnante
I ragazzi si stanno appassionando al processo di scomporre i fenomeni complessi.
Erano infatti partiti dall’affermazione che sullo scioglimento del ghiaccio c’era ben poco da osservare e sono rimasti stupiti
dal contrario. A questo punto sono scatenati e cercano indizi di tutto. Nel verbale hanno fatto l’elenco di sotto/fenomeni per ogni situazione.

La scelta delle due situazioni è stata voluta, ovviamente per avere agganci con argomenti di calore e temperatura, ed infatti i quesiti già nascono ed arricchiscono lo scenario.
In una lezione successiva i ragazzi hanno provato a classificarli. Non penso sia particolarmente significativo, ma serve per completezza del percorso.

Dalla discussione in classe è emerso che:
Sciolgo il cubetto di ghiacciofenomeni che riguardano:
Il bicchiere
L’acqua
Il ghiaccio
L’appannamento
Il contatto ghiaccio acqua
Le bollicine nel cubetto
Scioglimento e cause dello scioglimento
Cambiamento dei cubetti
Cambiamenti del livello dell’acqua
Lesso gli spinaci - Fenomeni che riguardano :
le foglie di spinacio
le bolle e la schiuma
l’acqua
olfatto
Anna Carrara 1998-99