Verbale 13 - 4 Mag 1999
Per casa abbiamo fatto dei grafici di previsione mettendo la temperatura sull’asse delle ordinate ed il tempo in ascisse.
La situazione che volevamo rappresentare con un grafico era quella di un pentolino che contiene, con acqua a temperatura ambiente, messo su una sorgente di calore, lasciato finche l’acqua bolle, ancora per 5 minuti

Abbiamo provato a classificare i grafici di previsione, che sono di quattro tipi:

Abbiamo verificato che il grafico di previsione giusto è quello del tipo a.

Questo grafico ci dice che:

la temperatura che per 4 o 5 minuti sale lentamente, poi più velocemente fino a arrivare a una temperatura di circa 100 gradi, poi la temperatura rimane stabile.

Perché e per quanto tempo? Secondo noi fino a quando l’acqua non è tutta evaporata, perché non lo sappiamo e dobbiamo ancora discuterne.

SEGATURA
La lezione scorsa abbiamo messo un becher con acqua e sul fondo una cucchiaiata di segatura. Abbiamo acceso la piastra ed abbiamo osservato che  la segatura dopo pochi minuti saliva ai bordi e scendeva al centro del contenitore, più la temperatura aumentava più il movimento era intenso

Abbiamo Provato a misurare la temperatura che si scalda in un becher con due termometri, uno verso la superficie ed uno verso il fondo.
Abbiamo trovato i dati riportati in tabella

Tempo in minuti Temperatura sul fondo Temperatura in superficie

Tempo in minuti 
Temperatura sul fondo
Temperatura in superficie
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
18.1
18.1
19.1
21.5
25.2
30.4
37.6
43.9
52.2
59.8
68.8
76.2
84.1
91.4
17.9
18.1
20.1
22.7
26.9
31.2
37
44.8
52.6
60.1
68.6
75
82
88

Noi ci aspettavamo dei valori molto diversi tra la temperatura misurata vicino al fondo e alla superficie, di fatto l'esperimento ci ha dimostrato che non è cosi' forse perché il movimento dell'acqua è cosi' veloce che il movimento dell'acqua distribuisce il calore a tutto il liquido e non permette al calore di non stagnare sul fondo.

Considerazioni dell'insegnante
La prossima lezione i ragazzi saranno a ranghi ridotti e quindi non invieremo verbale, perchè ne approfitterò per utilizzare Excell con i rimasti e mettere in grafico tutti i dati che abbiamo raccolto.
A parte gli ultimi contenuti, sui quali dobbiamo ancora lavorare e discutere, in questo momento ho dato la priorità all'aspetto metodologico di lavoro sui grafici. Abbiamo misurato anche la temperatura dell'acqua con il ghiaccio che si fonde e raccolto i dati in tabella.
Per ogni situazione abbiamo preparato un foglio di carta da pacco sul quale abbiamo attaccato i quadratini di carta millimetrata con i grafici di previsione di tutti i ragazzi, per ogni esperimento.
Poi li abbiamo classificati
Abbiamo raccolto i dati in tabella e fatto il grafico "vero" lo abbiamo confrontato con le previsioni 
Abbiamo cercato di descrivere il fenomeno leggendo il grafico
Abbiamo cercato di dare delle spiegazioni
Martedì proveremo a fare i grafici con il foglio elettronico
Abbiamo preparato anche una documentazione fotografica.
Penso di concludere l'anno scolastico con una sistemazione dei materiali, del discorso in sospeso sui passaggi di stato e sulle variabili che influenzano l'evaporazione, per essere pronta, in seconda, ad agganciarmi con l'aspetto biologico ed i sistemi di termoregolazione.
Per oggi è tutto, se dal lavoro con il foglio elettronico salta fuori qualche osservazione importante ve la invierò.
Dimenticavo, rispetto ai disegni che vi ho mandato perché mi sembravano spontanei e simpatici, a me piacciono quelli della trasmissione tipo scossa e quello con la legenda  (molecole agitate e non)
Anna Carrara 1998-99