Prepariamo una mappa concettuale
Facciamo il punto di quello che abbiamo imparato
* La differenza tra calore
e temperatura
Il calore è una forma
d’energia e la temperatura è la misurazione dell’agitazione delle
molecole di un corpo.
L’unità di misura
che abbiamo utilizzato è il grado centigrado. Esistono anche altre
unità di misura.
* Che cos’è la
temperatura ambiente
E’ la temperatura
di una zona abbastanza limitata che può risentire di particolari
situazioni (calorifero, finestra aperta, vicinanza con il nostro corpo…)
* A riconoscere sorgenti
d’energia termica
Sorgenti con produzione
continua di calore
Cessione di calore
fino a raggiungere l’equilibrio termico
* Isolanti e conduttori
E’ la caratteristica
dei materiali di far passare più o meno velocemente il calore.
Se il materiale è
un conduttore, il calore passerà più velocemente ed io sentirò
più freddo, perché il calore verrà sottratto al mio
corpo più in fretta
* Equilibrio termico
Quando ci sono due corpi
a contatto, con temperatura diversa, il calore passa sempre da quello più
caldo a quello meno caldo finche si stabilizza su un valore intermedio
uguale per tutti e due.
Quando non c’è più
passaggio di calore si è raggiunto l’equilibrio termico.
* La direzione del flusso
d’energia termica o del calore
E’ il passaggio dell’agitazione
termica da un corpo « più caldo» ad uno «più
freddo».
Abbiamo anche imparato che
non ha molto senso parlare in scienze di caldo e di freddo, mentre ne ha
nel linguaggio comune.
* A fare grafici
Abbiamo imparato a fare
i grafici degli esperimenti, partendo dalle tabelle dei dati.
Ci siamo ricordati la «ricetta
per fare i grafici» imparata all’inizio dell’anno.
Sappiamo fare grafici di
previsione e poi confrontarli con quelli che otteniamo con i dati degli
esperimenti.
* I grafici di cambiamento
di stato
La temperatura, durante
i cambiamenti di stato, rimane uguale (costante)
MAPPA