Verbale 7 - 16 Mar 1999
Abbiamo confrontato nuovamente le nostre definizioni di calore ed energia, anche con quelle dei compagni di quinta elementare, che stanno facendo una piccola parte del nostro tragitto in modo parallelo, all’interno di un progetto di continuità.

Dopo discussioni ed alla luce di quanto fatto sperimentalmente, siamo tutti d’accordo nel dire che il calore è una forma di energia che richiede una fonte e la temperatura è una misura della quantità di calore.

Siamo poi passati al compito di casa che prevedeva un confronto tra una boule e un termoforo

LA BOULE
L'acqua della boule si raffredda perché non c'é una sorgente continua di calore

Dove va il calore dell'acqua della boule?
1. si disperde nell'ambiente
2. viene trasmesso al nostro corpo
3. evapora
4. La boule é fatta da isolante e quindi rimane dentro
5. si raffredda anche dentro il materiale isolante, ma più lentamente

IL TERMOFORO
1. il calore é dato dall'energia elettrica
2. il calore dura fino a che non si stacca la spina
3. nell'interno del termoforo ci sono molti fili una serpentina e la parete é fatta di stoffa
4. l'elettricità trasmette alla serpentina il calore che scalda la coperta
5. il termoforo permette di graduare la quantità di calore e la boule no
6. é una fonte di calore che non si esaurisce mai, finché è collegato alla corrente

Nuova consegna
Prendi un bicchiere che contiene 200 cc di acqua ad 80°C ed un bicchiere che contiene lo stesso quantitativo d’acqua a 20°C. Unisci il contenuto dei due bicchieri in una stessa vaschetta che cosa ti aspetti che succeda?

L’acqua diventa tiepida
L’acqua calda sale in superficie e quella fredda rimane sul fondo, poi si mischiano e arrivano a circa 60 o 50 °C
Il calore dell’acqua sale e può arrivare fino a 100 °C (solo una di noi pensa così)
Verificheremo!
Compito per la prossima volta. Preparare una tabella a due colonne con l’intestazione boule e termoforo e riscrivere l’elenco delle sorgenti di calore, concordato dalla classe, distribuendo le parole nelle due colonne a secondo delle caratteristiche delle sorgenti 

La classe 1F di Via Cova


Commenti dell'insegnante
La lezione è proceduta in modo più ordinato del solito, ho verificato che i concetti passati siano veramente interiorizzati e tutto sempre procedere in modo accettabile.
Dalla discussione e confronto tra boule e termoforo sono emerse tante osservazioni interessanti che non traspaiono dal verbale dei ragazzi. Mi ha colpito la convinzione di molti che il calore potesse evaporare.
Su questo abbiamo discusso parecchio.
Poi c'é stato il problema dell'acqua calda che nella boule si raffredda dopo un po' di tempo ed è innegabile!
Per alcuni era incompatibile con il concetto di isolante.

In parallelo i ragazzi si stanno dando fa fare con un microscopio ed una lente, perché un compagno ha portato a scuola una sua collezione di piume e quindi vogliono vedere come sono fatte per trattenere tanta aria! Le osservazioni che stanno nascendo sono numerose e molto interessanti.

Abbiamo iniziato il lavoro di previsioni sui due quantitativi di acqua con temperatura diversa che vengono uniti. Solo una bambina sostiene qualcosa che va al di fuori della logica, le abbiamo chiesto di spiegarci come può succedere quello che afferma, ma ci ha risposto che ci deve pensare.
Proveremo martedì concretamente.

Anna Carrara 1998-99