VERBALE
N. 4 21/ 12/ 1999
Ripetendo più volte
uno stesso esperimento sempre nelle stesse condizioni si ottengono dati
perfettamente uguali?
Oggi, 21 dicembre 1999, siamo
andati in laboratorio.
La nostra insegnante ha suddiviso
la classe in sei gruppi di tre alunni ciascuno ed ha proposto il seguente
itinerario di lavoro:
-
versare 200 cc di acqua in un
becher
-
porre il becher sopra la reticella
situata sul treppiede
-
regolare la posizione del termometro
in modo che il bulbo sia immerso nell’acqua
-
misurare la temperatura iniziale
dell’acqua
-
porre la sorgente di calore
(fiamma bunsen) sotto il treppiede
-
agitare l’acqua in modo uniforme
-
misurare la temperatura dell’acqua
dopo 2 minuti
-
registrare i dati in una tabella
-
ripetere lo stesso esperimento
altre tre volte avendo cura, al termine di ognuno, di versare l’acqua e
di raffreddare il becher con acqua corrente
allo scopo di rispondere
poi alle seguenti domande:
-
come varia la temperatura di
una certa quantità di acqua posta sopra una fonte di calore per
un certo tempo?
-
ripetendo il medesimo esperimento
più volte sempre nelle stesse condizioni si registra sempre la stessa
variazione di temperatura?
(- l’esperimento è
stato preceduto da una prova, chiamata "prova in bianco", effettuata per
prendere "confidenza" con gli strumenti e per decidere come suddividere
il lavoro tra i vari componenti del gruppo;
- per ripetere l’esperimento
sempre nelle stesse condizioni l’altezza della fiamma non è stata
variata ed il becher è stato raffreddato ogni volta con acqua corrente)
Per l’esecuzione dell’esperimento
abbiamo utilizzato il seguente materiale:
-
treppiede
-
reticella
-
sostegno per termometro
-
termometro
-
becher
-
agitatore (bacchettina di vetro)
-
sorgente di calore (fiamma bunsen)
-
cronometro
acquacioè diverse
da persona a persona, in quanto legate al modo di sentire, di avvertire
specifico di ogni individuo.
L’insegnante ha invitato
ogni gruppo a leggere i dati ottenuti al fine di rispondere alle domande
cui sopra.
Le conclusioni a cui siamo
giunti sono le seguenti:
-
la temperatura di una certa
quantità di acqua posta per un certo tempo sopra una fonte di calore
costante aumenta;
-
ripetendo l’esperimento più
volte sempre nelle stesse condizioni non si registra un uguale aumento
di temperatura (fra i sei gruppi di lavoro solo nel primo si sono registrati,
su quattro esperimenti, tre identici aumenti di temperatura).
Riportiamo l’intervento, condiviso
da tutti noi, di un nostro compagno di nome Martino il quale leggendo i
dati ottenuti dal suo gruppo ha osservato che l’aumento di temperatura
registrato nelle quattro prove si può considerare, in media, uguale.
Concludiamo la lezione con
la consapevolezza che generalmente ripetendo più volte uno stesso
esperimento sempre nelle stesse condizioni si ottengono dati che, anche
se variano di poco, non sono mai perfettamente uguali.
Nadia Sebastiani
