Scuola media " via Viganò" - Milano


Torna all'indice del percorso

Verbali degli studenti

2 giugno 1999

Usciti in giardino la cosa che ho notato di più è il cambiamento di tutto il paesaggio.

Molti alberi prima erano spogli, adesso si sono ripresi con bellissime foglie verdi.

Sul grande albero, davanti alle finestre, prima si potevano vedere i grossi e lunghi rami, ora non si vedono più perché ha una folta chioma di foglie verdi e tantissimi fiori bianchi profumatissimi.

All'entrata del cortile molte foglie sono a terra, mi ricordo che queste foglie c'erano anche a settembre, solo che ora hanno cambiato colore: prima erano gialle con macchie verde scuro, ora sono marrone chiaro.

Il lieve venticello sulla pelle è leggero e caldo, in settembre era fresco.

Il sole è molto caldo è molto caldo e i suoi raggi sembrano toccarci le braccia facendole scaldare.

Nel cortile si sentono cantare gli uccellini e le voci dei compagni. La giornata è particolarmente limpida, il cielo azzurro chiaro. Una farfalla sta volando davanti a me. E' di color bianco panna e le sue ali sembrano seta.

Si vedono ovunque insetti, sul tronco marrone di un albero sta camminando una coccinella arancione, la metto sulla mano e mi fa il solletico.

La resina sui tronchi di alcuni alberi è appiccicosa, come se fosse colla, ha un colore chiaro con alcuni puntini neri dentro.

Purtroppo non si vedono più funghi come a settembre.

Tutto il paesaggio intorno manda un odore gradevole.

L'erba bagnata dà la sensazione di camminare con scarpe impermeabili.

Veronica

La prima cosa che si nota è il verde. Sulla pelle si sente l'aria fresca come una cascata limpida.

Verso il canestro si vede un albero bellissimo. I fiori sembrano dei campanellini di color bianco con macchie gialle e rosa, se li annusi senti un profumo inebriante.

Loredana (L'albero di cui parla è la Catalpa)

Oggi in giardino ho provato tante sensazioni: l'arietta fresca che mi accarezzava il viso, una sensazione di freschezza e il piacere di vedere tanto verde.

Valentina

La corteccia degli alberi era calda per il sole che ci batte sopra, non era lo stesso a settembre.

L'erba non cresce uniforme, infatti ai piedi degli alberi, dove le foglie fanno ombra, l'erba non cresce.

Roberta

Rispetto a settembre sento un odore di fresco e sulla mia pelle sento una sensazione stupenda che neanche riesco a descrivere. Sarà forse che sta arrivando l'estate?

Valentina

Per terra ci sono molti buchi: le tane delle formiche. Mi prudono le gambe perché ci sono tanti insetti. I fiori della Catalpa caduti a terra sembrano una distesa di pop corn. Sotto l'albero di ciliegio ci sono i semi delle ciliegie e sembra di camminare su delle palline.

Mattia

Attorno a certi alberi sono presenti molte piccole foglie allungate che portano attaccati dei semi. Noto molti moscerini, che cadono dagli alberi, sui miei pantaloni.

Stefano

Camminare in mezzo all'erba è piacevole perché sento una sensazione di relax.

Matteo