Scuola media U. Guidi - Istituto comprensivo Forte dei Marmi


Torna all'indice di questo percorso

   

 

Materiale occorrente: fazzoletti di carta, nastro, cucchiaino, sostanze varie (per esempio: polvere di caffè, cacao, origano, rosmarino, chiodi di garofano, cannella, semi di finocchio, zucchero, camomilla, farina di cocco, farina di castagne, noce moscata, ecc.), etichette adesive con numeri progressivi.

Procedimento: preparare con ogni fazzoletto un sacchetto contenente una sostanza diversa, chiuderlo con il nastro e contrassegnarlo con una etichetta numerata.

Dare agli alunni via via i vari sacchetti con le seguenti istruzioni: "annusa i sacchetti che ti dà l'insegnante e prova a descrivere l'odore che senti. Prova quindi a dire di che sostanza potrebbe trattarsi ":

- sacchetto n.° 1:  descrizione odore.........................

                            sostanza contenuta.......................

- sacchetto n.°2:........................................

                        .......................................

Prova a preparare a casa sacchetti simili a questi, ma con sostanze nuove e portali a scuola per farli riconoscere ai compagni e all'insegnante.

 Tutte le sostanze proposte avevano un odore?.........................

INODORE

DOLCE

ASPRO

SPEZIATO

PUNGENTE

PUTRIDO

………..  

…………

               
               
               
               
               
               
               
               

Concluso il lavoro, senti l'esigenza di aggiungere altre definizioni di odori o di elaborare una tabella diversa?