SMS "Ugo Guidi" - Forte dei Marmi (LU)Torna all'indice di questo percorso |
INDAGINE SULLE PRECONOSCENZE
Dovrebbe
essere strutturata in modo da poterla ridare uguale (almeno grandi linee)
alla fine del lavoro, in modo da poter vedere i progressi fatti dagli
alunni nelle conoscenze. Un
esempio potrebbe essere il seguente:
1)
Nel seguente elenco di parole, fai una
crocetta sul quadratino che precede quelle di cui conosci il significato.
In caso affermativo, prova a scrivere accanto ad ogni parola ciò che sai: ڤ terreno ڤ humus ڤ lettiera ڤ roccia (e/o sabbia, argilla, ghiaia, limo, sali
minerali, ……….,in relazione agli argomenti che si vogliono affrontare) ڤ fauna ڤ microfauna ڤ lucifugo ڤ biodiversità ڤ permeabilità (e/o porosità, assorbimento, consistenza
del terreno, reazione del terreno, fertilità, fertilizzante, ………., in
relazione agli argomenti che si vogliono trattare) ڤ …………..
2)
Che cosa pensi che sia il suolo?
3)
Da cosa pensi che sia costituito?
4)
Sai da dove viene e come si forma?
5)
Ce ne sono di tipi diverso?
6)
Pensi di trovarvi vita?
7)
Se sì, che forma pensi che abbiano e come
vivono gli animaletti dei primi strati del terreno?
8)
Prova a disegnare come lo immagini: |
|||
![]() |
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |