Homepage di Senis

SMS "Anna Frank" - San Marzano sul Sarno (SA) -


 

Torna all'indice di questo percorso

Le attività che vorrei svolgere quest'anno per le prime classi, non si discostano molto da quelle già fatte lo scorso anno ed è anche per questo che ho approfittato moltissimo della programmazione di Annalisa Salomone che ho copiato integralmente aggiungendo solo qualche esperienza in più e diversificandone qualcun'altra. In fase di realizzazione delle esperienze curerò maggiormente l'aspetto qualitativo delle prove da parte dei ragazzi, facendo in modo che non siano troppo dispersive e approfondendo alcuni aspetti peculiari delle prove stesse. Ho già scambiato con Annalisa & Silvia delle informazioni riguardo alla porosità dei suoli e all'indice dei vuoti conseguente. Quando affronteremo la prova di saturazione e di imbibizione credo che sarà utile scambiarci le impressioni ed i risultati raggiunti dai nostri ragazzi.

Per le classi (nuove seconde e  terze), che già affrontarono il tema suolo lo scorso anno, le attività riguarderanno principalmente la parte biotica. Cercheremo di rispondere ai quesiti sull'esistenza dei micro organismi (parameci per esempio) che lasciammo aperti; passeremo all'osservazione della crescita dei vegetali in diversi terreni di coltura e allo sviluppo dell'apparato radicale in colture idroponiche. Cercheremo, inoltre, di stabilire se ed in che modo i campioni di suolo dello scorso anno (che ancora conserviamo) sono cambiati.

Collegandoci al gruppo sostanza, avrei intenzione di determinare l'origine del colore verde delle foglie ed in che modo separarlo ed osservarlo; stabilire anche se il colore verde è l'unico colore delle foglie o se ne esiste qualcuno nascosto; stabilire il grado di acidità/basicità dei suoli; stabilire il tipo di minerali/sali presenti nel suolo.

Ogni 15-20 giorni noi docenti di scienze (della mia scuola) ci incontreremo in ore pomeridiane per un confronto su quanto si sta sviluppando ed ottenendo e quindi metteremo in rete le nostre discussioni. Inoltre stiamo pensando anche al modo di far discutere tra loro i ragazzi per classi parallele, ma dobbiamo affrontare il problema del quando visto che le attività extracurriculari ed integrative pomeridiane impegnano gli alunni 5 giorni su 6.

 

CONOSCIAMO IL SUOLO ED I SUOI COMPONENTI

ITER DIDATTICO SPERIMENTALE

 COMPONENTE ABIOTICA

Tipo di attività programmabile

classi

Descrizione delle attività

Tempi

Collegamenti e aspetti disciplinari

Indagine sulle preconoscenze o misconoscenze allo scopo di integrarle e correggerle

Tutte le prime

-            Costruzione di questionari con domande guida (scheda 1 parte abiotica)

-            Tabulazione delle risposte e visualizzazione mediante grafici

-            Preparazione di cartelloni con idee condivise e domande aperte da utilizzare come strumento di lavoro da arricchire in itinere

2 ore

Ed. artistica - Lettere- Matematica

Possibile sviluppo degli aspetti legati al vissuto quotidiano, alla fantasia, all'immaginario individuale; rappresentazioni grafiche pittoriche

Escursione programmata in un parco, oasi wwf, giardino, terreni coltivati, boschi, terreni incolti

Tutte le prime

-            Esplorazione guidata con schede di osservazione (scheda 2-scheda 3)

-            Raccolta campioni di suolo, lettiera, acque (scheda 4)

 

Una giornata

Scienze: ambiente naturale

Lettere, Scienze, Ed. Fisica

Laboratorio chimico-fisico

Componente Abiotica

Come è fatto il suolo

 

 

Esperienze e descrizioni per determinare i seguenti punti :

 

matematica

chimica

fisica

 

1-2-3

·         Contiene aria (esperienza 1)

·         Quanta aria  (esperienza 1a - indice dei pori)

2 ora

Percentuali, rapporti, misura,  teoria degli errori

1

·         Contiene acqua (esperienza 2- permeabilità)

·         Quanta acqua  (esperienza 2a - imbibizione)

2 ora

Termometria, Calore e passaggi di stato, permeabilità, saturazione

2-3

1-2-3

·         È omogeneo (esperienza 3)

1 ora

Tessitura, Classificazione triangolare, sedimentazione

1-2-3

·         Da dove viene (esperienza 4) [visite in diversi ambienti di deposito e sedimentazione con raccolta di diversi campioni di suolo]

vari

Classificazione per origine

1-2-3

·         È sempre uguale (esperienza 5) [osservazione delle caratteristiche per suoli che hanno la stessa origine]

·         Rimane uguale (esperienza 5a) [osservazione del cambiamento delle caratteristiche/proprietà dei suoli sottoposti a stress fisici/chimici]

vari

Percentuali, classificazione per evoluzione, diversificazione dei suoli

2-3

2-3

·         Da quali materiali è composto (esperienza 6-7-8) [1]

2 ore

Soluzione, Solubilità, reazioni chimiche, mineralogia

AULA – discussione e verifica di quanto appreso

Discussione delle esperienze e verbalizzazione con formalizzazione dei risultati

4 ore

Lettere, informatica, uso di word processor e fogli elettronici (Excel)

CONOSCIAMO IL SUOLO ED I SUOI COMPONENTI

 

ITER DIDATTICO SPERIMENTALE

 

COMPONENTE BIOTICA

Tipo di attività programmabile

classi

Descrizione delle attività

Tempi

Collegamenti e aspetti  disciplinari

Indagine sulle preconoscenze o misconoscenze

Tutte le prime

-            Costruzione di questionari con domande guida (scheda 1 parte biotica)

-            Tabulazione delle risposte e visualizzazione mediante grafici

-            Preparazione di cartelloni con idee condivise e domande aperte da utilizzare come strumento di lavoro da arricchire in itinere

2 ore

Ed. artistica - Lettere-Scienze naturali - biologia

Possibile sviluppo degli aspetti legati al vissuto quotidiano, alla fantasia, all'immaginario individuale; rappresentazioni grafiche pittoriche

Escursione in parchi, boschi, oasi wwf

Tutte le prime

-            Osservazione della parte biotica macroscopica (scheda 3)

-            Raccolta di campioni di foglie, radici, lettiera in genere

1 giornata

Scienze naturali, ambienti, micro ambienti, nicchie ecologiche

Laboratorio biologico

Determinazione della vita nel suolo e sul suolo

 

Discussioni per stabilire strategie per determinare la presenza di vita. Annotazioni di osservazioni e deduzioni

2 ore

 

Tutte le prime

-            C'è vita nella lettiera  (esperienza 9) [costruzione del separatore di Berlese, osservazioni a occhio nudo, lente d'ingrandimento, stereoscopio, microscopio - scheda 4]

Vario

Scienze: biodiversità, classificazione dei viventi uso di strumenti  ottici

Ed.artistica : disegno e percezione della realtà

Tutte le prime

-            C'è vita nel suolo (esperienza 10) [osservazione con lente d'ingrandimento, stereoscopio, microscopio- scheda 4]

2 ore

Come sopra

Seconde e terze

-            C'è vita invisibile ad occhio nudo (esperienza 11) [ determinazione di presenza di muffe con preparazioni di colture su patate, di infusioni di foglie ]

2 ore

Come sopra

Seconde e terze

-            Il  suolo nello sviluppo della vita (esperienza 12)  [ germinazioni di semi e accrescimenti di talee in diversi tipi di terreno]

Vari

Matematica : tabelle e grafici, percentuali, pesi, misure

Ed. tecnica : tecniche di coltivazione agraria e in serra

Seconde e terze

-            Il suolo come motore di cambiamenti (esperienza 13) [interramento di diversi materiali organici e inorganici allo scopo di stabilire i cambiamenti e la biodegradabilità]

 

Vari

Complessità del sistema suolo, ciclo della materia, flusso dell'energia

AULA - discussione e verifica di quanto appreso

Discussione delle esperienze e verbalizzazione con formalizzazione dei risultati

4 ore

Lettere, informatica, uso di word processor e fogli elettronici (Excel)

 



[1]   legate alle esperienze di chimica sull' uso di soluzioni, indicatori di acidità e basicità, cromatografia, determinazione di pigmenti, determinazioni di fasi e componenti mineralogiche.