SMS "A.Vera"- Amelia (TR) -


 

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PROGRAMMAZIONE ATTIVITA'

                                                                                Classe I^B    

    

OBIETTIVO TRASVERSALE : CONOSCENZA DEL TERRITORIO

CONTENUTI

ATTIVITA'

Cronologia assoluta e relativa

·         Uscite sul territorio con prelievo di fossili e pezzi di roccia con fori di litodomi e policheti

Cenni alla nascita dell'universo, della terra, della vita sulla terra

·         Consultazione  a gruppi, guidata e libera, di un'enciclopedia multimediale sulle scienze (temi trattati)

·         Visione della registrazione di alcune puntate di Quark sulla nascita della vita sulla terra

Le biodiversitą: cenni di sistematica delle prime forme di vita (importanza di "ordinare " per semplificare e capire fenomeni complessi)

·         Osservazione di conchiglie, coralli, madrepore, echinodermi

Capacitą di leggere carte geografiche, topografiche e geologiche del territorio

·         Lettura della "tavoletta di Amelia"

·         Rilevazione delle curve di livello intorno ai 350m s.l. dove gli alunni hanno ritrovato tracce delle linee di costa dell'antica Tetide

·         Osservazione del panorama (vegetazione )                         

                             1)macchia mediterranea

                             2)piante caducifoglie

·         Costruzione di un plastico con polistirolo evidenziando determinate curve di livello, ingrandendo in scala, per riprodurre l'ambiente ad Amelia nel pleistocene

·         Relazioni sulle uscite (lavori di gruppo) sistemazione concettuale dei rilevamenti fatti.

·         Programmazione di cartelloni riassuntivi e di un prodotto multimediale che "racconti" la nascita della vita sulla terra e la storia del territorio

- Fossili guida

- Deposizione di strati

- Composizione di rocce sedimentarie

- Influenza del paleoclima

- Erosione

- Trasporto dei sedimenti da parte

delle acque

- sedimentazione

sovrapposizione di    strati come indice di etą

·         Uscita con un esperto paleontologo della "Pro Natura" per osservare il travertino nella zona della cascata delle Marmore, la deposizione di strati di natura diversa

·         Cronologia delle rocce

·         Cristallizzazione dei vegetali ad opera dei sali minerali disciolti in acqua

·         Osservazione della presenza di argille giallastre provenienti da zone diverse (Rieti), rocce a botte (mulinelli d'acqua e conseguente deposizione)

·         Ricerca di carbonati nell'acqua di rubinetto, controllo con acqua demineralizzata, reazione di neutralizzazione per indagine quantitativa oltre che qualitativa

·         Osservazione della flora e sua distribuzione come indice di idrofilia e ricerca della luce

Semplice classificazione delle rocce: ignee, sedimentarie, metamorfiche

·         Attacco acido delle rocce , dei fossili raccolti e di altri campioni portati dagli insegnanti

·         Sistemazione in insiemi diversi, necessitą dell'insieme intersezione per le rocce sandwich raccolte

·         Tabulazione e sistemazione dei risultati ottenuti sperimentalmente 

Le rocce sedimentarie:

-          Storia delle rocce sedimentarie

-          Come si formano?

-          Da dove vengono?

-          Cause fisiche, chimiche e biologiche di erosione

·         Costruzione di diagrammi dell'attivitą erosiva

·         Classificazione delle rocce clastiche in base al diametro dei clasti ed alla matrice

Il ciclo dell'acqua

·         Costruzione di modelli dei tre stati della materia

·         Esperimenti sui passaggi di stato, tabulazione dei risultati, grafici, determinazione dei punti di fusione, ebollizione, solidificazione

·         Importanza della pressione: il fenomeno del rigelo (esperimento per determinare come si forma un fiume)

Il clima

·         Influenza sull'ambiente

·         Costruzione di un pluviometro rudimentale, uso del barometro e del termometro a massima e a minima

·         Rilevamento di dati giornalieri, tabulazione, grafici, calcolo dei parametri medi

Il suolo come fenomeno di alterazione fisica, chimica e biologica delle rocce


sviluppo percorso e scheda attività