SMS "Ugo Guidi" - Forte dei Marmi (LU)


 

Torna all'indice di questo percorso

SCHEDA DI OSSERVAZIONE DELLA PINETA

 

Materiale occorrente per ogni gruppo: una sportina di plastica con i manici (dove riporre tutto il materiale), bustine da freezer (almeno 6),elastici o laccetti chiudisacchetto, etichette, un paio di guanti di gomma o di plastica, paletta per raccogliere il terreno, macchina fotografica, notes, penna, decimetro, barattoli di vetro con coperchio (almeno 2), mappa, questa scheda.

Materiale portato dall’insegnante: termometro di massima e di minima, termometri a immersione, bussola, altimetro, igrometro, barometro, metro a nastro, lenti di ingrandimento, bastone con barattolo fissato in cima (per raccolta acqua del fosso), libretti tematici per i primi riconoscimenti di piante e animali.

NOME DELLO STUDENTE ………………………………………………………

DATA………………….ORA…………..NOME LOCALITA’……………………..

1)     Condizioni generali del tempo (operazione eseguita all’ingresso nel bosco)

a)     Misura la temperatura dell’aria e segna il valore trovato: ……………

b)     Descrivi le condizioni del cielo (se θ sereno, ecc.):…………………..

c)     Dμ se c’θ vento e, se sμ, dμ qual θ la sua direzione:………..

d)     Misura la pressione atmosferica e l’umiditΰ dell’aria:………..

2)     La tua zona: θ la numero ……..

a)     Localizzala e segnala sulla mappa.

b)     Con l’aiuto della bussola, determina la posizione della zona rispetto ai punti cardinali e segnala.

c)     Fotografala.

d)     E’ in ombra o al sole?

3)     Controllo condizioni meteorologiche

a)     Controlla se le condizioni verificate al punto 1 sono rimaste            costanti o se ci sono state delle variazioni: ……………………………

b)     Misura l’umiditΰ del luogo a 1m di altezza dal suolo (……….) e a livello del suolo (………..).

4)     Descrizione della zona

a)     E’ pianeggiante?……………………………

b)     C’θ presenza d’acqua e in che forma?………………………

c)     Le piante presenti sono  □ tutte dello stesso tipo

                                            □ di tipo diverso

    Scrivi il nome di quelle che conosci e fotografale……………………

Ce n’θ una specie piω frequente delle altre?……………………….

E’ un bosco di □ aghifoglie     □ latifoglie     □ misto

La densitΰ del bosco θ □ fitto (se le chiome degli alberi s’intrecciano)

                                     □ normale (se le chiome si toccano)

                                     □ scarsa (se le chiome sono distanti tra loro)

Ci sono □ fiori   □ funghi   □ muschi   □ licheni   □ frutti

             □ altro ……………………………………………

Fotografa tutto ciς che ti sembra interessante e, se possibile, raccogli un campione delle piantine piω diffuse, mettile in un sacchetto, chiudilo e etichettalo, indicando la zona di raccolta.

C’θ sottobosco?   □ si   □ no   □ poco

Se sμ, com’θ?   □ basso (solo erbe)

                         □ con cespugli

                         □ con arbusti e alberi bassi

d)     Si vedono animali o loro tracce?……………………………….

Se sμ, sono di   □ mammiferi   □ uccelli   □ insetti   □ ragni

□ vermi   □ lumache   □ altri animali ……………………….

□ tane   □ formicai   □ ragnatele   □ piume o penne   □ nidi

□ orme   □ feci   □ parti di piante mangiucchiate o bucate

□ scorticature sulle cortecce   □ altro ………………………

             e) Si sentono   □ canti di uccelli   □ altri rumori di animali

                 Prova a descriverli……………………………………………..

Raccogli, se possibile, qualcuna delle tracce osservate, mettile in         un sacchetto o in un barattolino, chiudilo ed etichettalo, indicando la zona di raccolta.

f)       Ci sono segni della presenza dell’uomo?…………………………….

5)     Lettiera:

Descrivi brevemente da cosa θ formata: …………………………………..

Misurane lo spessore col decimetro: ……………………………………….

Misurane l’umiditΰ: ……………..

Misurane la temperatura: ………………..

FOTOGRAFALA

Con la paletta raccogline una buona quantitΰ (riempi il sacchetto), chiudi il sacchetto e scrivi sull’etichetta cos’θ e dove θ stata raccolta.

6)     Terreno di superficie: ripeti lo stesso lavoro fatto per la lettiera.

7)     Terreno a 10 cm di profonditΰ: ripeti lo stesso lavoro fatto per la lettiera.

8)     Raccolta

a)     Raccogli e metti in un sacchetto foglie, frutti, piccoli ramoscelli o   piantine diverse, chiudi il sacchetto e scrivi sull’etichetta dove li hai raccolti.

b)     Se c’θ dell’altro materiale non vegetale, raccoglilo e mettilo in un altro sacchetto.

c)     Se c’θ dell’acqua (di fosso o zona allagata), raccogline un poca, mettila in un barattolino di vetro, chiudilo ed etichettalo.