SMS "Ugo Guidi" - Forte dei Marmi (LU)


 

Torna all'indice di questo percorso

RACCORDI DISCIPLINARI E INTERDISCIPLINARI

 

Lo svolgimento di un argomento con questo metodo sperimentale porta in continuità la possibilità di collegarsi ad altri contenuti sia di Scienze e di Matematica, sia di altre discipline.

 Per esempio, nella classe prima, per poter fare il lavoro di raccolta di dati, a Matematica si è trattato l’argomento dei grafici (costruzione e lettura) e delle misurazioni, mentre per le Scienze, oltre ad approfondire il lavoro di osservazione con i 5 sensi, si è parlato della loro fallibilità e quindi della necessità di usare strumenti di misura e di conseguenza si e imparato a conoscere ed usare i più importanti (termometri, barometro, microscopi, ecc.), naturalmente studiando le grandezze ad essi collegate. Inoltre è venuto spontaneo affrontare in itinere il concetto di materia e dei cambiamenti di stato, che una volta trattavo come argomento a sé stante. Anche il capire le differenze tra esseri viventi e non viventi è stata una necessità sorta dal nostro lavoro, come pure il comprendere che differenze ci sono tra piante ed animali e l’indagare sulle loro caratteristiche.

Molti altri sono gli argomenti collegati e collegabili al nostro lavoro: l’importante è essere pronti a cogliere le richieste di conoscenza e di approfondimento che vengono dai nostri ragazzi, collegati alle loro esigenze culturali e di comprensione dell’ambiente in cui vivono.

Se poi si ha la disponibilità alla collaborazione dei colleghi di altre materie, il discorso può divenire molto ampio e integrato: basta pensare al ruolo che ha la conoscenza della natura del suolo della propria zona nello studio dell’ambiente e quindi quanti possibili riallacci possono esserci con Geografia, Storia, Ed. Tecnica, ecc., nonché quante possibilità ci sono di scrivere, parlare, leggere, ascoltare e cioè di fare Italiano.