Scuola media "G. B. Angioletti"- Torre del Greco


Torna all'indice di questo percorso

 

La stesura dei verbali da parte degli allievi ha un indubbio valore sia come momento di riflessione personale sull’attività svolta sia come verifica, per noi, dell’effettivo andamento delle cose ( solo leggendo ciò che è rimasto in ognuno dei nostri alunni delle esperienze fatte ci può far comprendere se la strada che stiamo percorrendo è più o meno giusta). Il fatto di dover inviare anche le loro relazioni e il fatto che sarebbe stato umanamente impossibile inviare tutti i verbali, di tutti gli alunni, di tutte le attività, ci ha portato a dover escogitare un sistema che poi si è rivelato di grande valore formativo.

Poiché i ragazzi hanno lavorato divisi in cinque gruppi, alla fine di ogni attività, i componenti di ogni gruppo hanno concorso, con i loro verbali, leggendoli e discutendoli, alla stesura di un verbale di gruppo che poi è stato confrontato e discusso con quelli degli altri gruppi; i ragazzi stessi, di volta in volta hanno scelto la relazione che, al oro avviso, per completezza e chiarezza, era "più degna" di essere inviata. Tutto ciò si è rivelato estremamente utile perché da un lato ha favorito il superamento delle inevitabili "parzialità" delle relazioni personali, dall’altro ha abituato i ragazzi al confronto positivo e alla necessità di interagire per il raggiungimento di uno scopo.

Un altro aspetto non trascurabile da tener presente è quello che è scaturito dalla lettura dei verbali dei ragazzi di altre Scuole (poche per la verità) da parte dei nostri allievi; questo fatto li ha resi consapevoli che veramente stavano lavorando come altri ragazzi, di altre città, e che, per dirla come Enrica, facevano parte di una classe più grande, sparsa in tutt’Italia.

Un’ultima considerazione riguarda noi insegnanti; leggendo le relazioni dei nostri colleghi e dei loro alunni, abbiamo tratto spunti per apportare qualche modifica al nostro percorso e per porre delle questioni alle quali non avevamo pensato.

E’ evidente, quindi, il nostro giudizio positivo su questo modo di procedere e speriamo di poter leggere qualche altro intervento in merito.

Saluti a tutti.