tipologia
dell’attività
|
descrizione
|
tempi
|
collegamenti con altre discipline
|
1) Uscita nel Bosco della Giretta
|
*
Esplorazione
ludica del bosco
*
Esplorazione
guidata con scheda di osservazione (su01-pr-salomone.rtf)
*
Raccolta
campioni: foglie, terreno, acque
|
Mezza giornata
|
Scienze: ambiente naturale
Lettere, scienze, ed. fisica: orientamento
|
2) discussione guidata per individuare
pre-conoscenze
|
Che cos’è
il suolo?
(con domande guida: su02-pr-salomone.rtf)
*
Tabulazione risposte e visualizzazione con grafici
*
Preparazione di un cartellone con idee condivise e
domande aperte da utilizzare come strumento di lavoro, da arricchire
in itinere
|
2h+2h
|
Mat.: grafici, tabelle
Lettere: possibile sviluppo degli aspetti legati alla fantasia
e all’immaginario individuale
|
3) laboratorio 1
|
Il diverso
tipo di suole influisce sulla crescita delle piante.
*
Messa a
dimora di semi di fagiolo in diversi tipi di terreno: sabbia,
terreno ricco, terreno sfruttato, ....
*
Preparazione
di una tabella per la raccolta dei dati
*
Osservazioni
periodiche (2 volte per settimana) per misurare la unghezza degli
steli
*
Analisi
finale dati, considerazioni e relazione finale + aggiornamento
cartellone
|
2h
10 min/sett
2h
|
Mat: tabelle, grafici, misura, teoria degli errori.
Ed. tecnica: agricoltura
|
4) laboratorio 2
|
Il suolo contiene aria?
Tutti i tipi di suolo contengono la stessa quantità?
Posso influire sulla quantità di aria?
(Concetto di porosità)
|
2h
|
Mat: percentuali, rapporti, misura, teoria degli errori.
|
5) discussione guidata
|
discussione + organizzazione verbali
+ relazione + aggiornamento cartellone
|
2h
|
“
|
6) laboratorio3
|
Il suolo contiene acqua?
|
2h
|
Mat: percentuali, rapporti, misura, teoria degli errori.
|
7) discussione guidata
|
discussione + organizzazione verbali
+ relazione + aggiornamento cartellone
|
2h
|
“
|
8) laboratorio4
|
Tutti i terreni si comportano nello stesso modo quando vengono bagnati?
(Concetto
di permeabilità)
|
2h
|
Mat: relazioni empiriche tra grandezze e loro rappresentazione
grafica
Informatica: EXCEL
|
9) discussione guidata
|
discussione + organizzazione verbali
+ relazione + aggiornamento cartellone
|
2h
|
“
|
10) laboratorio4
|
Tutti i campioni di suolo sono fatti nello stesso modo
(Concetto di tessitura e classificazione
con il triangolo)
|
1h+1h
|
Mat: retta orientata, percentuali, rapporti, classificazione
|
11) discussione guidata
|
discussione + organizzazione verbali
+ relazione + aggiornamento cartellone
|
2h
|
“
|