Istituto Comprensivo Paolo Sarpi - Settimo Milanese


Torna all'indice di questo percorso

 

Percorso “IL SUOLO”      -     Classe 1

 

tipologia

dell’attività

descrizione

tempi

collegamenti con altre discipline

1) Uscita nel Bosco della Giretta

*     Esplorazione ludica del bosco

*     Esplorazione guidata con scheda di osservazione (su01-pr-salomone.rtf)

*     Raccolta campioni: foglie, terreno, acque

Mezza giornata

Scienze: ambiente naturale

Lettere, scienze, ed. fisica: orientamento

2) discussione guidata per individuare

pre-conoscenze

Che cos’è il suolo?

(con domande guida: su02-pr-salomone.rtf)

*     Tabulazione risposte e visualizzazione con grafici

*     Preparazione di un cartellone con idee condivise e domande aperte da utilizzare come strumento di lavoro, da arricchire in itinere

2h+2h

Mat.: grafici, tabelle

Lettere: possibile sviluppo degli aspetti legati alla fantasia e all’immaginario individuale

3) laboratorio 1

Il diverso tipo di suole influisce sulla crescita delle piante.

*     Messa a dimora di semi di fagiolo in diversi tipi di terreno: sabbia, terreno ricco, terreno sfruttato, ....

*     Preparazione di una tabella per la raccolta dei dati

*     Osservazioni periodiche (2 volte per settimana) per misurare la unghezza degli steli

*     Analisi finale dati, considerazioni e relazione finale + aggiornamento cartellone

2h

 

 

 

 

 

 

10 min/sett

 

2h

Mat: tabelle, grafici, misura, teoria degli errori.

Ed. tecnica: agricoltura

4) laboratorio 2

Il suolo contiene aria?

Tutti i tipi di suolo contengono la stessa quantità?

Posso influire sulla quantità di aria?

(Concetto di porosità)

2h

Mat: percentuali, rapporti, misura, teoria degli errori.

 

5) discussione guidata

discussione + organizzazione verbali + relazione + aggiornamento cartellone

2h

6) laboratorio3

Il suolo contiene acqua?

2h

Mat: percentuali, rapporti, misura, teoria degli errori.

 

7) discussione guidata

discussione + organizzazione verbali + relazione + aggiornamento cartellone

2h

8) laboratorio4

Tutti i terreni si comportano nello stesso modo quando vengono bagnati?

(Concetto di permeabilità)

2h

Mat: relazioni empiriche tra grandezze e loro rappresentazione grafica

Informatica: EXCEL

9) discussione guidata

discussione + organizzazione verbali + relazione + aggiornamento cartellone

2h

10) laboratorio4

Tutti i campioni di suolo sono fatti nello stesso modo

(Concetto di tessitura e classificazione con il triangolo)

1h+1h

Mat: retta orientata, percentuali, rapporti, classificazione

 

11) discussione guidata

discussione + organizzazione verbali + relazione + aggiornamento cartellone

2h