tipologia
dellattivitā
|
descrizione
|
tempi
|
collegamenti con altre discipline
|
1) discussione guidata per individuare punto di partenza
|
Analisi del cartellone dellanno
precedente per individuare le domande ancora aperte:
Cč vita nel suolo?
Quale?
Perchč certe sostanze interrate cambiano aspetto?
Stesura del programma di lavoro.
Realizzazione di un nuovo cartellone
con idee condivise e domande aperte da utilizzare come strumento
di lavoro, da arricchire in itinere
|
2h
|
|
2) uscita nel Bosco della Giretta
|
Raccolta lettiera
|
1h
|
|
3) laboratorio 1
|
Cč vita tra le foglie secche che coprono il suolo?
Separatore di Berlese
Osservazione con lente, binoculare, microscopio
Classificazione
|
2+2h
|
Scienze: percezione, biodiversitā, classificazione dei viventi
nei 5 regni
Ed.artistica: disegno la realtā
|
4) discussione guidata
|
discussione + organizzazione verbali + relazione + aggiornamento
cartellone
|
2h
|
|
5) uscita nel Bosco della Giretta
|
Raccolta di campioni di suolo
|
1h
|
|
6) laboratorio 2
|
Tutti i
materiali se rimangono interrati subiscono mutamenti? parte prima
Si interrano in grossi vasi numerosi materiali (pane, frutta,
chiodo, cappuccio penna.......)
I vasi vengono posti allaperto e si aspetta
|
1h
|
|
7) laboratorio 3
|
Cč vita suolo?
Riflessione su come effettuare separazione
Osservazione con lente, binoculare, microscopio
Classificazione
|
4/6h
|
v. punto
3
|
8) discussione guidata
|
discussione + organizzazione verbali + relazione + aggiornamento
cartellone
|
2h
|
v. punto
3
|
9) uscita nel Bosco della Giretta
|
Raccolta di campioni delle acque (stagno, fontanili, pozzanghere)
|
2h
|
|
10) laboratorio 4
|
Cč vita nellacqua?
Osservazione con lente, binoculare, microscopio
Classificazione
|
|
v. punto
3
|
11) discussione guidata
|
discussione + organizzazione verbali
+ relazione + aggiornamento cartellone
|
|
v. punto
3
|
12) laboratorio 5
|
Cč vita invisibile a occhio nudo?
Preparazione di colture su patate:
suolo, acque....
Preparazione di infusioni: lettiera,
paglia...
Dopo opportuna attesa, osservazione
con lente, binoculare, microscopio
|
|
v. punto
3
|
13) discussione guidata
|
discussione + organizzazione verbali
+ relazione + aggiornamento cartellone
|
2h
|
v. punto
3
|
14) laboratorio 6
|
Tutti i materiali se rimangono interrati subiscono mutamenti? perchč?
parte seconda
Si controlla che cosa č successo
ai vari materiali interrati e si registrano le osservazioni
|
1h
|
Scienze: complessitā, ciclo della materia, flusso dellenergia
|
15) discussione guidata
|
discussione + organizzazione verbali
+ relazione + aggiornamento cartellone
|
2h
|
|