Istituto Comprensivo Paolo Sarpi - Settimo Milanese


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Scuola Media Statale Paolo Sarpi – Settimo Milanese

Progetto Laboratorio di Scienze

Lavoro in rete con le scuole del progetto SENIS del Ministero della Pubblica Istruzione

Anno scolastico 1999-2000 - secondo anno di attuazione

 

RESPONSABILE: Anno Sc. 1998-1999    Annalisa Salomone

CLASSI COINVOLTE: Anno Sc. 1998-99 prime D e E

 

 

Prodotto: Laboratorio interattivo di Scienze su “Sensazione e percezione” e “Suolo”

Insegnanti coinvolti: Salomone, Contarini (Scienze), Galli, Cipressi (Lettere), Abbate, Tirincanti (sostegno)

Classi: prime C, D e seconde D, E

Finalitā

Ū    Promuovere la centralitā dell’alunno nel processo educativo

Ū    Promuovere motivazione e interesse per le scienze

Ū    Promuovere acquisizione di conoscenze specifiche

Ū    Promuovere e facilitare il successo formativo e l’integrazione

Obiettivi:

Ū    CONOSCENZE (sapere):

-          Arricchimento di conoscenze specifiche sull’ambiente come sistema complesso e retroattivo

-          Arricchimento di conoscenza specifiche sulle modalitā con cui l’uomo acquisisce informazioni sull’ambiente esterno e le rielabora

-          Acquisizione di strumenti e di modalitā di comunicazione diversificati ed innovativi

Ū    COMPETENZE (saper fare):

-         Saper problematizzare in situazioni reali e di laboratorio (individuare le proprie conoscenze, individuare le informazioni da reperire, porsi domande utili alla soluzione di situazioni problematiche, ipotizzare soluzioni, verificare i risultati)

-          Acquisire un metodo di lavoro, articolato in fasi (progettazione, realizzazione, verifica e valutazione)

-          Saper utilizzare strumenti multimediali, per la ricerca, la comunicazione e la documentazione

Ū    FORMAZIONE (saper essere):

-          Saper lavorare in equipe, rispettando compiti e tempi

-          Saper partecipare attivamente al proprio processo di formazione

-          Saper cogliere gli effetti delle interazioni tra sensazioni, preconoscenze, vissuto, cultura, ecc. sulla percezione della realtā

-          Saper riflettere metacognitivamente sui processi di sintesi, generalizzazione e formalizzazione nella costruizione di un modello della realtā

 

Modalitā di lavoro:

-         aspetti progettuali valutati a classe intera o compresenza lettere-matematica

-         attivitā operative, in laboratorio di Scienze, in piccoli gruppi

-         sintesi in itinere e finale a classe intera e/o compresenza lettere-matematica

-         valutazione in itinere e finale a classe intera

-         riflessioni metacognitive a classe intera e/o compresenza lettere-matematica

-         documentazione, nel laboratorio di informatica, per piccoli gruppi

 

Tempi:

-         progetto e organizzazione del lavoro: primo trimestre

-         realizzazione delle attivitā sperimentali: primo, secondo e terzo trimestre

 

Fasi di lavoro:

1.      Organizzazione delle funzioni e dei compiti all’interno dei gruppi di lavoro, con produzione di griglie di osservazione e verbalizzazione

2.      Individuazione dei criteri di documentazione

3.      Indagine sulle pre-conoscenze (brainstorming, mappe concettuali,…)

4.      Selezione delle questioni problematiche emerse

5.      Progetto dell’attivitā sperimentale

6.      Realizzazione dell’attivitā sperimentale:

-                     Un modulo “sensazione e percezione” per ogni livello

-                     Un modulo “suolo” per ogni livello

Per il dettaglio dei lavori proposti e l’articolazione delle fasi di lavoro vedere files:

su-01-pr-contarinisalomone.rtf, su-02-pr-contarinisalomone.rtf, sp01-pr-contarinisalomone.rtf, su-01-pr-salomone.rtf su02-pr-salomone.rtf , su03-pr-salomone.rtf

7.      Discussioni collettive sull’andamento e sugli esiti delle attivitā, sulle conoscenze e sulle abilitā acquisite

8.      Documentazione di ogni attivitā passando attraverso le tre fasi: individuale, di gruppo, di classe

9.      Verifica

 

Risorse

Interne: gli insegnanti coinvolti e i loro alunni

Esterne: alunni e insegnanti delle scuole medie coinvolte nel progetto SENIS del Ministero della Pubblica Istruzione

Risorse finanziarie: Ministero della Pubblica Istruzione (1.000.000 lire)

Strutturali: laboratori di Scienze e di informatica

Comunicazioni via e-mail: tra gli insegnanti delle diverse scuole e tra gli alunni per il confronto delle esperienze e lo scambio di materiali

 

Risultati attesi – Prodotti

Documentazione dei processi

Documentazione delle conoscenze acquisite

Attivazione di una rete di comunicazione tra gli alunni delle diverse scuole

Realizzazione di ipertesti

 

Documentazione:

-         Individuale: sempre, sul quaderno personale

-         di gruppo: alla fine di ogni unitā di lavoro (verbalizzazione effettuata con ruoli e compiti definiti), sul quaderno individuale e di classe

-         di classe: alla fine di ogni discussione di riepilogo, sul quaderno individuale e classe

-         finale quaderno individuale, di classe e ipertesto

 

Monitoraggio in itinere e verifica finale:

Chi valuta

-          gli alunni

-          gli insegnanti

-          gli esperti del progetto SENIS

Quando

-          monitoraggio in itinere

-          verifica finale

Che cosa

-          il processo

-          il prodotto

-          gli esiti di apprendimento disciplinare

-          gli esiti di apprendimento trasversali

-          gli esiti di ricaduta formativi

-          gli effeti di ricaduta organizzativa

Come

-          test strutturati

-          osservazioni del lavoro di gruppo e valutazione relazioni e verbali

-          osservazioni delle dinamiche relazionali e di apprendimento all’interno dei gruppi di lavoro

-          confronto in rete con le altre scuole

E’ in corso l’elaborazione di griglie comuni di osservazione e lettura con l’esplicitazione di criteri, indicatori e standard

 

Valutazione

A fine anno da parte di tutti i soggetti, interni ed esterni alla scuola, coinvolti nel progetto SENIS