Istituto Comprensivo Paolo Sarpi - Settimo Milanese


Torna all'indice di questo percorso

 

 

28-12-98

Considerazioni sulla registrazione e documentazione delle attività

 

Mi è piaciuta molto l’idea delle relazioni presente nel Messaggio2:

Nella riunione del gruppo di progetto Enrica Giordano ha proposto una prassi di lavoro che lei ha già sperimentato con successo da anni: ogni due settimane circa, gli alunni stendono una breve relazione su quello che hanno fatto, e l’insegnante, da parte sua fa la stessa cosa. Il confronto tra le due relazioni, stese indipendentemente sembra molto istruttivo. La proposta e’ quindi quella di stendere queste relazioni e scambiarle con tutto il gruppo, a partire da quando si comincia a lavorare sul tema.

Utilizzando anche alcuni spunti della programmazione di Frasca-Lay, ho provato a stendere un modello di riferimento per uniformare la stesura e quindi facilitare il confronto di queste relazioni.

Sarei dell’idea di presentare il modello agli alunni prima di cominciare i lavori: può essere uno stimolo per fissare l’attenzione su quello che si fa.

Vi prego di farmi avere commenti e consigli per integrazioni, cambiamenti e tutto quello che vi viene in mente.

 

 

Parte Oggettiva

 

Domanda di partenza/questione da indagare

 

Quali parole nuove abbiamo trovato?

 

 

Che cosa abbiamo fatto?

 

 

Che cosa abbiamo osservato?

 

 

Che cosa abbiamo dedotto?

 

 

Sono nate altre domande?

 

 

Eventuali errori?

 

 

Proposte per continuare?

 

 

Parte Soggettiva

 

 

Che cosa mi ha interessato?

 

 

Che cosa mi ha sorpreso?

 

 

Che cosa mi ha annoiato?

 

 

Che cosa mi ha infastidito?

 

 

Che cosa mi è venuto in mente?

 

 

Farei qualcosa in modo diverso?