Istituto Comprensivo Paolo Sarpi - Settimo MilaneseTorna all'indice di questo percorso |
28-12-98 Considerazioni
sulla registrazione e documentazione delle attività
Mi è piaciuta molto l’idea delle relazioni presente nel Messaggio2: Nella riunione del gruppo di progetto Enrica Giordano ha proposto
una prassi di lavoro che lei ha già sperimentato con successo da anni:
ogni due settimane circa, gli alunni stendono una breve relazione
su quello che hanno fatto, e l’insegnante, da parte sua fa la stessa
cosa. Il confronto tra le due relazioni, stese indipendentemente sembra
molto istruttivo. La proposta e’ quindi quella di stendere queste relazioni
e scambiarle con tutto il gruppo, a partire da quando si comincia a
lavorare sul tema. Utilizzando anche alcuni spunti della programmazione di Frasca-Lay,
ho provato a stendere un modello di riferimento per uniformare la stesura
e quindi facilitare il confronto di queste relazioni. Sarei dell’idea di presentare il modello agli alunni prima
di cominciare i lavori: può essere uno stimolo per fissare l’attenzione
su quello che si fa. Vi prego di farmi avere commenti e consigli per integrazioni,
cambiamenti e tutto quello che vi viene in mente.
|