Istituto Comprensivo Paolo Sarpi - Settimo MilaneseTorna all'indice di questo percorso |
22 febbraio 1999
Classe 1D 1° ESPERIMENTO
Il terreno contiene aria?
Quanta?
MATERIALE OCCORRENTE: Terreni diversi, cilindri graduati, becher, acqua. COSA ABBIAMO FATTO: Abbiamo versato 100 ml di terra in un recipiente graduato e
abbiamo aggiunto 100 ml di acqua. OSSERVAZIONI:
Abbiamo notato:
-
quando abbiamo versato
l’acqua sono salite delle bollicine
-
il volume complessivo
finale è minore alla somma dei due volumi iniziali
CONCLUSIONE:
Abbiamo dedotto che nel terreno c’era aria, che stava in mezzo alle
particelle di terreno ed è stata spinta fuori dall’acqua; abbiamo anche
visto che terreni diversi contengono diverse quantità d'aria. La
nostra ipotesi è che se setacciamo il terreno aumentiamo l’aria contenuta:
come verifica ripetiamo due volte l’esperimento con lo stesso terreno,
una volta setacciandolo e l’altra no:
La nostra ipotesi è
corretta, setacciando il terreno aumentiamo l’aria contenuta, però il
terreno contiene comunque tanta aria.
2° ESPERIMENTO
Che cosa succede se mescolo
la terra con tanta acqua e poi aspetto? MATERIALE OCCORRENTE: campioni diversi di terreno, cilindri graduati da 500 cc,
acqua COSA ABBIAMO FATTO: abbiamo
messo 125 ml di terreno nel cilindro, abbiamo aggiunto 250 ml d'acqua
e abbiamo agitato e mescolato il tutto (quelli che avevano il contenitore
più grande hanno messo 250 ml di terreno e 500 di acqua). Osservazioni: in breve tempo sul fondo si deposita la sabbia. L’acqua a
questo punto è ancora torbida. Lasciando riposare fino al giorno dopo
abbiamo visto che l’acqua è diventata limpida e sul fondo si formano depositi stratificati di aspetto diverso. Abbiamo
deciso che il materiale si deposita a strati perché quelli più grossi
e pesanti affondano prima, mentre quelli più leggeri e piccoli affondano
più tardi. Abbiamo visto che terreni diversi stratificano in modo diverso
e che in superficie c’è del materiale che galleggia. Abbiamo
misurato lo spessore di ciascuno strato:
DOMANDE: che
cosa galleggia in superficie potremmo guardarlo al microscopio e tirarlo
fuori e farlo asciugare. |