Istituto Comprensivo Paolo Sarpi - Settimo Milanese


Torna all'indice di questo percorso

 

25-febbraio-1999                                                                                   Classe 1D-1E

 

Facciamo la storia ed il punto della situazione sul «SUOLO»

 

Ottobre: Abbiamo colorato la piantina del «Bosco Nuovo» di Settimo e siamo andati a visitarlo. Abbiamo realizzato una mappa. Al centro abbiamo scritto la parola bosco e intorno tutto quello che ci è venuto in mente partendo da essa.

Dicembre - Gennaio: Abbiamo discusso in classe e risposto ad un questionario sul suolo per cercare di individuare che cosa sapevamo già su questo argomento e quali erano le domande e le curiosità che avevamo.

Questa parte del lavoro si è conclusa con la realizzazione di un cartellone con la lista delle domande a cui cercare di dare risposte in laboratorio (files CAR1D.RTF e CAR1E.RTF).

15 Gennaio: siamo andati nel bosco nuovo per fare osservazioni, raccogliere campioni e  misurare la  temperatura del suolo.

Ci siamo serviti di: termometri, tavolozze ( per scrivere più comodamente), schede di osservazione,  carta, penna, pennarelli e matite, palette e bussola.

Ecco che cosa abbiamo fatto: ci siamo disposti a cerchio per delimitare un’area di circa due metri di raggio. Due di noi erano al centro con una tavolozza con fissato il foglio per gli appunti e la schede di osservazione; con una bussola hanno individuato i punti cardinali e si sono orientati per farli conicidere con quelli segnati sul foglio. Fatto questo, abbiamo riprodotto sul foglio le zone di ombra e di luce, con il termometro abbiamo misurato le temperature in superficie e in profondità(scavando con le palette); abbiamo notato che le temperature in superficie erano più basse rispetto a quelle in profondità.

Abbiamo riprodotto sul foglio le posizioni di alberi e cespugni presenti nella nostra area e abbiamo colorato con colori diversi le parti coperte da erba, foglie o altro.

Abbiamo anche raccolto campioni di terreno e di foglie per gli esperimenti successivi.

18 Gennaio: abbiamo classificato i campioni raccolti e sistemato, in laboratorio, tutto il materiale che ci siamo procurati.

Abbiamo seminato l’erba nelle cassettte.

Abbiamo seminato in alcuni vasetti contenenti terreni diversi (sabbia, terra sfruttata e terra buona) i fagioli per cercare di rispondere alla domanda: « I fagioli crescono nello stesso modo in tutti i terreni?»

25 Gennaio: I fagioli erano già cresciuti e li abbiamo osservati e abbiamo discusso per cercare di capire che cosa era successo (vedere relazioni: suolo2E e suolo2D).

1 Febbraio: la classe 1E prova il separatore di Berlese con esito negativo

8 Febbraio: riflessione sul lavoro svolto e la classe 1D scrive una lettera per le altre scuole

15 Febbraio: Esperimento per vedere come l’acqua filtra in terreni diversi (vedere relazione: suolo3E e suolo3D)

22 Febbraio: Abbiamo fatto due esperimenti: "c’è aria nel suolo?." "Quanta?" (vedere relazione: suolo4E e suolo4D)

 

Gennaio-Febbraio nel laboratorio di informatica

·      Riproduzione cartellone domande con PowerPoint

·      Confronto delle relazioni individuali e stesura con Word della relazione condivisa da tutti

·      Man mano che si trovano le risposte vengono inserite sul cartellone (files CAR1D1.RTF e CAR1E1.RTF).

·      Documentazione fotografica

·      Scrittura lettere per le altre scuole