Istituto Comprensivo Paolo Sarpi - Settimo Milanese


Torna all'indice di questo percorso

 

20 Aprile 1999                                                                                   Classe 1D -1E

Facciamo il punto della situazione

 

1 marzo: E’ arrivata la risposta degli alunni di Torre del Greco

4 marzo: (lab. inf.) risposta per Torre del Greco della 1D

1-8-15 marzo: Osservazioni con lenti e microscopio, discussioni e stesura relazioni (vedere relazione: suolo5D)

15 marzo: Sintesi delle relazioni

18 marzo: foto del fagiolo: è quasi maturo

19 marzo: lettera dagli alunni di Napoli

22 marzo: Consulta dei Referenti all’ambiente - Provveditorato agli Studi di Milano - Due alunni, uno della 1D e uno della 1E partecipano per presentare i lavori.

26 marzo: nuova lettera degli alunni di Torre del Greco; è arrivata proprio il giorno in cui abbiamo scoperto che alcuni dei fagioli che avevamo piantato erano ammuffiti senza germogliare e, guarda caso, la lettera conteneva proprio una spiegazione di questo fenomeno.

2 aprile: lettera dei prof. Bertolini e Lepre con richieste di chiarimenti sull’esperimento della permeabilità

10-11 aprile: inaugurazione del Bosco

9-12 aprile: discussione e nuovo esperimento sulla permeabilità

15 aprile: risposta per e-mail ai prof. Bertolini e Lepre

 

Marzo e aprile sul libro di scienze

 

Sul libro di testo abbiamo studiato il lavoro di alcuni scienziati che, tra il’600 e l’800 sono riusciti a capire le funzioni vitali degli esseri viventi. Il libro racconta gli esperimenti realizzati dagli scienziati e presenta tanti disegni con le fasi successive del lavoro per cui sembra proprio di vederli fare; racconta anche la discussione feroce tra vitalisti e meccanicisti sull’origine della vita e il diversissimo modo di lavorare dei due gruppi.

Abbiamo discusso a lungo su questi due modi diversi di rispondere allo stesso problema e sono nate tante domande:

1.      perchè i vitalisti dicevano cose così sciocche? non erano tonti, ma c'erano motivi culturali e ambientali

2.      i meccanicisti avevano sempre ragione? anche loro sbagliavano come tutti, ma poichè facevano esperimenti spesso se ne accorgevano

3.      La ragione sta sempre tutta da un parte? spesso, quando due fazioni si contrappongono si possono trovare aspetti positivi su entrambi i fronti

4.      .......

E’ stato interessante notare che i meccanicisti non stavano chiusi nelle scuole a studiare e basta, ma erano curiosi, sperimentavano e provavano concretamente le loro idee, a volte sbagliando, spesso facendo arrabbiare gli altri, ma facendo anche spesso nuove scoperte.

·      HOOKE ebbe l’idea della struttura cellulare degli esseri viventi e fece le prime osservazioni di cellule al microscopio; tuttavia i suoi contemporanei, per i limitati mezzi tecnici e la cultura dominante all’epoca,  non apprezzarono il suo lavoro.

·      REDI dimostrò che i vermi non nascevano dal marciume per generazione spontanea, ma che erano figli delle mosche

·      VAN HELMONT dimostrò che le piante non si nutrono di terra, ma di acqua; la sua idea non era completamente corretta perchè aveva trascurato l’aria

·      REAUMUR con il suo falco ammaestrato scopri come avviene la digestione e dimostro che sia i vitalisti, sia i meccanicisti avevano torto.

·      PRIESTEY con topolini e candele scopri le relazioni tra respirazione, combustione e aria

·      INGENHOUZ capì la funzione diversa di animali e vegetali rispetto all’aria

·      LAVOISIER collegò il consumo di ossigeno al calore prodotto.

La descirzione del lavoro di questi scienziati ha messo il risalto una cosa che avevamo scoperto anche noi lavorando in laboratorio: un esperimento non è mai perfetto al primo colpo; si parte da una domanda o da un’ipotesi e prima di trovare il modo giusto per rispondere si fanno tanti tentativi; ogni volta l’esperimento viene migliorato e aggiustato per tener conto delle critiche e delle idee degli altri e delle scoperte che si fanno man mano.

 

Che cosa ci manca: programma per aprile-maggio

 

Per rispondere alla domanda: c'è vita nel suolo?

·      Raccolta lettiera, separazione degli abitanti eloro osservazione al microscopio

·      Osservazione di vermi o altro che esce bagnando il terreno

·      Cercare se ci sono abitanti del suolo invisibili a occhio nudo

Approfondire lo studio dei rapporti tra esseri viventi e aria.