Catturare l'energia solare

Una gara di forni
 [ HomePrecedente ] Introduzione ] Su ]

 

Supporto didattico ALL'ESPERIENZA 4.3


Ed. Tecnica
Fisica

   CHE COSA FAR NOTARE

C’è in gioco un fattore in più dell’isolamento e della radiazione: il tempo di esposizione al Sole, quindi il tempo di preparazione: se si impiega tanto tempo a lavorare sul forno poi ce n’è poco per esporlo al Sole.

   CHE COSA SUCCEDE

Gli studenti hanno la possibilità di migliorare l’isolamento del forno e di usare gli specchi per convogliare nel forno più radiazione. Possono scegliere di usare l’una o l’altra delle possibilità, o entrambe. L’esperienza introduce però un’altra variabile: la prova deve svolgersi in un tempo definito, quindi decidere quale strategia attuare e modificare il forno toglie tempo alla sua esposizione al sole. Un gruppo potrebbe decidere di non fare niente, esporre subito il forno al sole e utilizzare quindi un maggiore tempo di esposizione.

La scelta dipende da alcune variabili esterne ben definite: prevalentemente l’altezza del sole, la limpidezza del cielo (che definiscono sostanzialmente l’intensità della radiazione), la temperatura ambiente. Queste variabili cambiano nel corso dell’anno; eseguire un paio di prove durante un anno, in stagioni diverse, può dare facilmente indicazioni sul peso relativo di questi fattori.

 

 [ HomePrecedente ] Introduzione ] Su ]