PER APPROFONDIRE
Questo
fenomeno si chiama inibizione
laterale. Sulla nostra retina ci sono cellule sensibili al
colore, i coni: quando i coni di una certa regione della retina vengono
stimolati, succede che quelli delle regioni vicine diventano meno
sensibili a quel colore, quindi ad esempio l’azzurro di un
quadratino su sfondo blu sembra più chiaro, mentre su sfondo
giallo il colore non cambia perché il giallo non è un colore
secondario e non contiene il blu.
Puoi proporre un’ulteriore
esperienza utilizzando la seguente figura che è formata da due
parti colorate uguali con sfumature di azzurro. La parte sinistra di
ciascun rettangolo è più chiara della parte destra.
-
Utilizza la figura1 coprendo
la linea di separazione con una striscia di carta bianca come in
figura 2 e chiedi agli alunni se le tonalità di azzurri sono
uguali o no. Molti ragazzi risponderanno che le tonalità sono
uguali, altri potranno notare una leggera differenza, ma sarà
difficile che notino la sfumatura del colore nei due rettangoli.
-
Mostra ora la figura senza la
striscia bianca; tutti noteranno subito la differenza di colore,
ma se chiedi come sono i due rettangoli essi risponderanno che
sono diversi, il rettangolo di destra sembrerà di un azzurro
sfumato mentre quello di sinistra di un azzurro uniforme.
I due rettangoli invece sono perfettamente uguali.
Lo puoi mettere in evidenza facendo ritagliare i due rettangoli
e disponendoli in modo che la loro posizione risulti scambiata
(il rettangolo che prima appariva uniforme ora sembrerà sfumato
e viceversa quello sfumato apparirà uniforme)
Se le farai anche sovrapporre in parte come in figura 3 li
aiuterai a notare che la sfumatura di entrambi diventa meno
evidente ed essi appaiano di un azzurro uniforme.


figura 1
|
figura 2
|
|
figura 3
|
Se vuoi puoi proporre questa
esperienza al computer, utilizzando un programma di videoscrittura
che abbia la funzione disegno.
I ragazzi potranno in questo modo
rifare più volte l’esperienza con altri colori e rendersi conto
dei cambiamenti nella percezione del colore semplicemente
trascinando con il mouse i rettangoli.
Puoi anche vedere un’animazione
di questa esperienza realizzata al sito Partecipazione
a 'Scienza under 18' ("Giochi di colori", diapositive
dalla 15 alla 18)
I nostri occhi fanno molta fatica
a distinguere leggere differenze nella tonalità del colore. Se,
dopo averlo ritagliato, osservi un solo rettangolo il nostro occhio
percepisce un colore uniforme, ma quando avvicini i due rettangoli
come in figura1 il nostro occhio percepisce subito la differenza di
colore e ciò è dovuto all'inibizione laterale che aumenta
il contrasto fra le due zone di azzurro. Infatti se una regione
della retina viene stimolata dalla luce la sua regione vicina
diminuisce la sensibilità. Così una zona scura vicina ad una
chiara sembra più scura di quella che effettivamente è ed una
regione più chiara vicina ad una scura sembra più chiara di quella
che effettivamente è.
Quando però copriamo la linea di
separazione fra i due rettangoli non si verifica più il fenomeno di
inibizione laterale perché le zone della retina stimolate dai due
azzurri non sono più contigue; in tal modo non riusciamo più a
percepire le differenze fra i due colori.