Immagine...

Colori in un disegno in bianco e nero
 [ HomePrecedente ] Introduzione ] Su ]

 

Supporto didattico ALL'ESPERIENZA 5


Ed. Tecnica


scienze biologiche

   CHE COSA FAR NOTARE

  • Osservando velocemente la figura i ragazzi diranno che gli unici colori che vedono sono il bianco e il nero.
  • Fissando la figura per qualche secondo appariranno tenui colori.

   CHE COSA SUCCEDE

Questa illusione ottica è dovuta a differenti tempi di latenza e a differenti tempi di persistenza della risposta da parte dei  tre tipi di coni.

La latenza è il tempo che impiega uno dei tre tipi di coni a rispondere alla stimolazione luminosa, il tempo di persistenza di risposta è la durata della risposta a partire da quando lo stimolo è stato rimosso.

Quando osserviamo la figura in bianco e nero il nostro occhio compie movimenti veloci; quando vediamo il colore bianco significa che tutti e tre i tipi di coni vengono stimolati nello stesso modo, ma poiché alcuni di essi rispondono più velocemente di altri (tempi di latenza diversi) e non tutti rimangono attivi nello stesso tempo (tempi di persistenza diversi) noi riusciamo a percepire colori.

   PER APPROFONDIRE

Un’esperienza  molto accattivante è quella del disco di Benham, che è un disco in bianco e nero che produce l’illusione del colore quando ruota.

 Puoi trovare la scheda dell’esperienza sul libro “Gli esperimenti dell’Exploratorium” di Doherty – Rathjen, editore Zanichelli.

 

 [ HomePrecedente ] Introduzione ] Su ]