Luce

Fasci e raggi di luce
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ESPERIENZA 3


Scheda
Alunno

 


Supporto Didattico

 


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INTRODUZIONE

Nella vita quotidiana siamo immersi in un mare di luce che diamo per scontato e di cui non ci rendiamo conto. La luce non si vede e per studiarla bisogna costringerla a mostrarsi facendola interagire con materiali e oggetti diversi. Cerchiamo allora di “acchiapparla” facendola passare attraverso tubi o fori.
L’Utilizzo dei tubi acchiapparaggi, oltre a fondare l'idea di propagazione rettilinea, dovrebbe portare i ragazzi all'idea di fascio di luce di forma cilindrica e poi gradualmente al modello di raggio, attraverso l'uso di diversi modelli materiali e iconici.
L'idea di raggio di luce va costruita perché essa contrasta con la percezione del "sentirsi immersi in un mare di luce" (luce come continuo). E’ opportuno quindi avviare i ragazzi a riconoscere nel mare di luce prima i fasci e poi i raggi di luce attraverso l’uso di semplici strumenti e successivamente serve anche imparare a rappresentarli usando opportuni modelli.
E’ inoltre fondamentale offrire ai ragazzi la possibilità di provare una molteplicità di esperienze e non soltanto quelle proposte nella scheda, inevitabilmente ridotte come numero. Per questo motivo negli approfondimenti si trovano altri suggerimenti per attività di rinforzo, secondo noi indispensabili, che i ragazzi possono svolgere autonomamente come compito a casa e discutere successivamente in classe.

OBIETTIVI

  • Riconoscere ed evidenziare fasci di luce

  • Riconoscere che la luce si propaga secondo una direzione rettilinea

  • Costruire modelli di fasci luminosi di forma conica e cilindrica

  • Costruire modelli di raggio di luce

  • Considerare la luce come un insieme di fasci

  • Considerare il fascio come un insieme di raggi

   
 

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