English

[ Laboratori in Rete | Ricercatori universitari | Scuole e insegnanti | Lavori ultimo anno | Materiali prodotti ]


Laboratori in Rete è un progetto di ricerca per l'innovazione e il miglioramento dell'Educazione Scientifica con l'uso di nuove tecnologie.

Una decina di classi di Scuola Media di diverse città italiane attraverso computer e modem comunicano tra loro e con alcuni ricercatori in Fisica e in Biologia dell'Università di Milano.

Protagonisti sono gli studenti stessi che si scambiano messaggi relativi al lavoro di Scienze svolto a partire dallo studio di un ambiente naturale.

Da osservazioni qualitative si è gradualmente passati ad un fase quantitativa consistita nell' eseguire misure di alcune variabili e nello scambiare i dati in rete telematica, costruendo un data base comune.

Le singole classi inoltre hanno approfondito con strumentazioni specifiche e attraverso fitti scambi in rete lo studio di alcuni argomenti di Fisica e di Biologia. L'esperienza è iniziata nell' anno scolastico 1993-94, è stata pensata per un triennio di scuola Media (dalla prima alla terza) e terminerà nel giugno 1996. Dallo scorso anno è partito un progetto dell'IRRSAE Lombardia che si propone di estendere la proposta didattica ad altre scuole lombarde interessate al lavoro in rete telematica (Laboratori in Rete 2).

Il giorno 29 aprile 1996 - presso l' IRRSAE Lombardia - i ragazzi dei Laboratori in Rete si sono incontrati e hanno presentato gli aspetti più significativi del lavoro dell'ultimo anno aprendo così le porte della loro classe "telematica".

Posta per: i coordinatori del progetto
Enrica Giordano e Annastella Gambini
il curatore di queste pagine
Carlo Portigliotti
Aggiornato il 05/11/99.