Il percorso didattico che proponiamo di trattare lungo i tre anni della scuola media verte
su tre temi fondamentali:
 | Sole e modelli del sistema solare |
 | luce |
 | movimento |
I tre temi non vanno visti in modo separato ma connesso, in quanto non č possibile
introdurre osservazioni e interpretazioni sul Sole e sui suoi (apparenti?) movimenti se
non si hanno contemporaneamente delle idee anche sul movimento e sulla luce.
Proponiamo comunque di partire dal Sole e dallastronomia per diversi motivi;
elenchiamo quelli a nostro avviso pių importanti:
 | tema fondamentale nella storia del pensiero; |
 | tema sempre interessante e avvincente per i ragazzi |
 | le osservazioni relative al Sole sono accessibili a tutti, si possono fare
allinizio almeno a occhio (quasi) nudo (cfr. NOTA
BENE pių avanti) o introducendo una strumentazione molto economica e
costruibile dai ragazzi stessi |
 | le osservazioni sul Sole vanno svolte allesterno, nel giardino della scuola o su
una terrazza; questa uscita sul campo allarga immediatamente lambiente di lavoro
scolastico e crea un contatto con lambiente esterno col quale la scuola ha in
generale pochi rapporti. Questo contatto (che consigliamo di sfruttare e approfondire
anche per studi di tipo naturalistico - biologico) non č solo cognitivo, ma coinvolge i
ragazzi (e gli adulti) anche sul piano emotivo. |
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