Programmazione orizzonte
Progetto Su Avanti


All'interno del lavoro di Studio d'Ambiente già iniziato, si vuole fissare l’attenzione sull'ambiente "cielo". Cominciamo dall’osservazione dell’orizzonte. Vogliamo imparare ad individuare e tracciare la linea dell'orizzonte al fine di avere un sistema di riferimento rispetto al quale registrare la posizione del Sole.

Fasi di lavoro

1. Introduzione (In classe )

2. Attività di osservazione (All’aperto)

3. Costruzione dell'orizzonte locale (All’aperto)

Ampliamenti

  1. Possibili lavori di espressione verbale: libere associazioni di parole (scrivere parole evocate dalla parola orizzonte) , invenzione di storie fantastiche sull'orizzonte. Auspicabile il coinvolgimento dell’insegnante di lettere.
  2. Orizzonte dal banco, come rinforzo del concetto di orizzonte locale. I ragazzi disegnano l'orizzonte che vedono da una stessa finestra della classe, stando seduti al proprio posto. Confronto tra i diversi orizzonti locali.
  3. Orizzonte sulla finestra. Individuare una finestra da cui è possibile osservare il Sole al mattino e applicarvi un foglio di nylon trasparente; sulla finestra disegnare l'orizzonte e contrassegnare sul pavimento dell’aula il punto in cui si pone l'osservatore.
  4. Orizzonte fotografico. Realizzare una serie di fotografie a 360° del cortile della scuola ed accostarle con modalità analoga a quella dei disegni dei ragazzi
  5. Stessa porzione di orizzonte con l’osservatore che si pone ad altezze diverse (per esempio finestre sovrapposte in piani diversi della stessa casa/scuola).
  6. Fare individuare la linea dell'orizzonte in disegni, fotografie, riproduzioni di quadri.

Le attività 3 e 4 potranno essere utilizzate successivamente per segnare la posizione del Sole sopra l'orizzonte, in un contesto di osservazioni da programmare. Classe 1D della scuola "Di Vittorio" di Pioltello

Tempi : 3 lezioni di due ore ciascuna

1ª lezione : punti 1,2,3 (serve portarli velocemente all’attività sperimentale, riducenfdo al minimo la parte introduttiva)

2ª lezione : punti 4a e 4b

3ª lezione : punto 4c, riflessione sull’attività svolta e possibili ampliamenti.