Sto cercando di tirare le fila del lavoro luce/geometria ATTIVITA' La classe a piccoli gruppi, a classe intera, a casa per conto proprio sta rifacendo le sperienze indoor e outdoor svolte in questo periodo. Si discute insieme dei dubbi, dei risultati della altre classi (soprattutto sui casi limite). CONTENUTI Individuazione di costanti e variabili confronto tra cosa succede indoor e outdoor proprietà delle figure piane viste come sezioni di solidi di luce classificazione di triangoli e quadrilateri etc OSSERVAZIONI Molti collegano quello che succede indoor e outdoor con le esperienze dello scorso anno (raggi paralleli e divergenti, sorgenti puntiformi vicine e lontane). Ho dato da fare a casa la sintesi di ciò che hanno fatto fino ad ora, vedremo cosa faranno. Per ora devo dare ragione ad Enrica: quando hai un argomento importante da affrontare non darlo da fare o scrivere a casa, perchè viene svolto in parte e spesso con l'aiuto dei genitori (il che, in molti casi, porta a risultati lontani da quello che ci si può aspettare visto il nostro modo di lavorare). Mi rendo perfettamente conto della difficoltà a sintetizzare la ricchezza di concetti e di situazioni che sono emerse, spero che venga fuori qualcosa che possa poi essere utilizzato da tutta la classe per una ulteriore riflessione, questa volta in classe. Il tempo che fugge e la fretta di passare a lastrine forse mi hanno spinta a questa scelta che di solito evito. A presto MAribella |