-
1 -
Su due fornelli a gas, uno
a "fuoco piccolo" e uno a "fuoco grande", si mettono due pentole uguali,
una con poca acqua (0.3 litri) e una con molta acqua (2 litri).
Esprimete il vostro parere
«è possibile .... è impossibile .... non saprei ...
» sulle seguenti affermazioni, COMUNQUE MOTIVANDO LA RISPOSTA (procedere
analogamente in seguito, per le altre domande):
la) le due pentole impiegano
circa lo stesso tempo (p.e. 10 min) a bollire.
lb) La pentola sul fuoco
più grande impiega nettamente più tempo a bollire di quella
sul fuoco più piccolo.
1c) Il rapporto fra tempo
necessario per arrivare a bollire e (susseguente) tempo necessario a far
evaporare tutta l'acqua è circa lo stesso per le due pentole.
I d) Nel caso della pentola piccola mi aspetto che tale rapporto sia di
circa ... volte.
-
2 -
Ambedue i fornelli ora hanno
lo stesso "fuoco al minimo". Si constata che una pentola con 0.3
litri di acqua bolle dopo 15 minuti. Esprimete il vostro parere ...
(c.s.):
2a) Una pentola con 10 litri
di acqua non arriverà mai a bollire.
2b) Questa pentola bollirà
dopo circa 8- 1 0 ore.
2c) Anche se quella pentola
"troppo grande" non bolle mai, dopo un tempo opportuno tutta l'acqua sarà
comunque evaporata.
-
3 -
E' inverno, la temperatura
esterna è di -3°C. Un piccolo termometro, inizialmente all'esterno
della porta-finestra fra cucina e balcone, viene messo:
3a) Nella tasca dei pantaloni,
sotto il cappotto, dopo essere usciti all'esterno. Disegnare un grafico
approssimativo di come pensate che vari la temperatura segnata dal termometro
in funzione del tempo (attenzione alle scale).
3b) Nel compartimento del
freezer, in cucina.
Disegnare un grafico ...
(c.s.).
3c) Hanno qualcosa in comune
i due fenomeni studiati, e quindi i due grafici?
-
4 -
Una normale padella tutta
di ferro è messa, piena di olio per friggere, sul fornello a fuoco
alto. Sul manico (sempre di ferro) della padella si marcano tre punti:
uno (a) molto vicino alla padella, uno (b) al centro del manico, uno (c)
al suo estremo. Riportare in tre grafici (in corrispondenza fra loro)
l'andamento approssimato che vi aspettate per la temperatura nei tre punti,
in funzione del tempo (attenzione alle scale). (Commentare).
-
5 -
Tre cubetti di ghiaccio,
estratti insieme dal freezer, sono posti
rispettivamente in un bicchiere
di vetro, vuoto, in un uguale bicchiere di vetro, pieno d'acqua, in un
pentolino vuoto d’alluminio. E' possibile prevedere in quale dei
casi il ghiaccio si scioglierà prima o dopo? (Commentare).
-
6 -
E' inverno.In cucina, su
due fornelli ambedue a "fuoco massimo", ci sono la pentola della pasta
che sta bollendo e la padella con le cotolette che stanno friggendo. I
vetri della finestra, a qualche metro di distanza, appaiono appannati";
la cappa della cucina, sopra i fornelli, appare "unta". C'è
qualche relazione fra questi fatti?
-
7 -
Da uno scaldabagno elettrico
da 100 litri, con il termostato regolato a 85°C, si devono prelevare
una volta ogni giorno, alle 7 di sera, 90 litri di acqua calda. Dal
punto di vista del consumo di energia elettrica conviene:
a) tenere lo scaldabagno
sempre acceso;
b) accenderlo ogni volta,
in tempo per avere l'acqua calda quando serve;
c) fare come si vuole, tanto
il consumo è lo stesso.
(Commentare).
-
8 -
Si versa il caffè
bollente, appena passato nella moka, in una tazzina. Si mette lo
zucchero, e si mescola. Si lascia raffreddare il caffè per
un po', poi lo si beve rapidamente, ancora "ben caldo".
Rappresentare con un grafico
(approssimato ma plausibile) della temperatura in funzione del tempo la
"storia ter-mica" della tazzina di caffè. (Commentare).
-
9 -
Si accende il gas del forno
ponendo la manopola su "250°C". Si lascia il forno acceso 15
minuti, poi - sempre lasciandolo acceso - si spalanca lo sportello per
15 minuti. A questo punto si richiude lo sportello, e si mette la
manopola su " 150°C". Dopo 15 minuti si spegne il gas, lasciando
lo sportello chiuso.
9a) In fondo al forno c'è
un termometro di cui si legge la temperatura in funzione del tempo: qualcuno
dei grafici che seguono (cfr prossima pagina) può rappresentare
qualitativamente la "storia" del forno sopra descritta? 9b) Per ognuno
dei grafici ritenuti "non adatti" provare a inventare una "storia di temperatura
e calore", corrispondente a qualche situazione concreta, che possa essere
plausibilmente descritta dalla rappresentazione stessa.
PROVATE A INVENTARE ALTRE "BUONE
DOMANDE"
SU FENOMENI DI "CALDO E FREDDO"