Istituto comprensivo "P. Sarpi" - Settimo Milanese


Torna all'indice di questo percorso

IMPARIAMO AD "OSSERVARE"

Percorso di lavoro - Classe prima

tipologia

dell'attività

descrizione

tempi

collegamenti con altre

discipline

1) discussione

guidata

a)     Che cosa vuol dire osservare?

b)     si osserva solo con la vista?

(consapevolezza di tutti i canali sensoriali)

 

1h

 

2) attività 1

a)     osservazione di un oggetto, che viene passato da un alunno all'altro

b)     descrizione individuale scritta dello stesso (non guidata)

c)   lettura e confronto delle descrizioni per evidenziarne analogie differenze classificazione delle caratteristiche emerse

 

 

 

 

 

2 h

 

 

 

 

matematica: la classificazione

3) discussione

guidata

1)   Tutte le descrizioni contengono le stesse informazioni? (completezza delle osservazioni)

2)   tutti hanno seguito la stessa sequenza? (organizzazione logica delle informazioni)

3)   tutti sono concordi nel descrivere una certa caratteristica? (differenza tra caratteristiche oggettive e soggettive)

4)   come superare questa difficoltà? (necessità di misurare con strumenti condivisi )

 

 

 

 

2h

 

 

 

 

 

 

matematica:

la misura

4) attività 2

formulazione di una griglia di osservazione-descrizione con criteri comuni

 

2 h

 

5) attività 3

a)   Sensazioni uditive: utilizzo del registratore per individuare suoni e rumori

b)   Sensazioni uditive, tattili, olfattive, gustative: gli alunni bendati ascoltano, toccano, annusano, (se possibile) gustano; si procede alla mappatura degli aggettivi utilizzati

 

 

2h

lettere: ampliamento delle conoscenze lessicali

 

 

 

6) discussione

guidata

si ricevono stimoli soltanto dall'esterno del nostro corpo?

 

1h

ed.fisica: canale cinestetico

7) attività 4

(verifica)

 

 

a)     nuova osservazione dell'oggetto iniziale e descrizione individuale, secondo la griglia concordata

b)   suddivisione della classe in due gruppi di lavoro che osservano due oggetti diversi;

formazione di "coppie di lavoro" con alunni appartenenti a ciascuno dei due gruppi;

un alunno descrive l'oggetto da lui osservato e il compagno lo disegna; inversione dei ruoli

 

 

 

2h

 

 

8) discussione

guidata

la descrizione può essere effettuata anche attraverso linguaggi di comunicazione diversi da quello verbale ? (il disegno,...)

 

1h

ed. artistica

9) attività 5

osservazione di figure ambigue (testo di scienze)

 

1h

 

10) discussione

guidata

perché non vediamo tutti la stessa cosa?

(variabilità individuale e relatività delle percezioni: percezione condizionata dall'esperienza e dal contesto)

 

1h

 

11) attività 6

Esperienza per evidenziare il punto cieco della retina (uniformità di specie)

 

1h

 

12) discussione

Perchè normalmente non si vede un buco nero?

(attività rielaborativa del cervello)

 

1h

 

13) uscita al

bosco della

Giretta

a)     esplorazione ludica del bosco

b)     esplorazione guidata conn scheda di osservazione (su01-pr-salomone.rtf)

c)      raccolta campioni: foglie, terreno,acque)

 

3h

 

14) attività

guidata di

classificazione

individuazione di caratteristiche oggettive invarianti e classificazione delle foglie:

-forma -margine -nervature

 

3/4h

matematica: insiemi