![]() |
Istituto comprensivo "P. Sarpi" - Settimo Milanese
Torna all'indice di questo percorso |
Programmazione 1999 - 2000 |
|||||||||
Classi: prime C, D e seconde D, E FinalitāŪ Promuovere la centralitā dellalunno nel processo educativo Ū Promuovere motivazione e interesse per le scienze Ū Promuovere acquisizione di conoscenze specifiche Ū Promuovere e facilitare il successo formativo e lintegrazione Obiettivi: Ū CONOSCENZE (sapere): - Arricchimento di conoscenze specifiche sullambiente come sistema complesso e retroattivo - Arricchimento di conoscenza specifiche sulle modalitā con cui luomo acquisisce informazioni sullambiente esterno e le rielabora - Acquisizione di strumenti e di modalitā di comunicazione diversificati ed innovativi Ū COMPETENZE (saper fare): - Saper problematizzare in situazioni reali e di laboratorio (individuare le proprie conoscenze, individuare le informazioni da reperire, porsi domande utili alla soluzione di situazioni problematiche, ipotizzare soluzioni, verificare i risultati) - Acquisire un metodo di lavoro, articolato in fasi (progettazione, realizzazione, verifica e valutazione) - Saper utilizzare strumenti multimediali, per la ricerca, la comunicazione e la documentazione Ū FORMAZIONE (saper essere): - Saper lavorare in equipe, rispettando compiti e tempi - Saper partecipare attivamente al proprio processo di formazione - Saper cogliere gli effetti delle interazioni tra sensazioni, preconoscenze, vissuto, cultura, ecc. sulla percezione della realtā - Saper riflettere metacognitivamente sui processi di sintesi, generalizzazione e formalizzazione nella costruizione di un modello della realtā Modalitā di lavoro: - aspetti progettuali valutati a classe intera o compresenza lettere-matematica - attivitā operative, in laboratorio di Scienze, in piccoli gruppi - sintesi in itinere e finale a classe intera e/o compresenza lettere-matematica - valutazione in itinere e finale a classe intera - riflessioni metacognitive a classe intera e/o compresenza lettere-matematica - documentazione, nel laboratorio di informatica, per piccoli gruppi Tempi: - progetto e organizzazione del lavoro: primo trimestre - realizzazione delle attivitā sperimentali: primo, secondo e terzo trimestre Fasi di lavoro: 1. Organizzazione delle funzioni e dei compiti allinterno dei gruppi di lavoro, con produzione di griglie di osservazione e verbalizzazione 2. Individuazione dei criteri di documentazione 3. Indagine sulle pre-conoscenze (brainstorming, mappe concettuali, ) 4. Selezione delle questioni problematiche emerse 5. Progetto dellattivitā sperimentale 6. Realizzazione dellattivitā sperimentale: - Un modulo sensazione e percezione per ogni livello - Un modulo suolo per ogni livello Per il dettaglio dei lavori proposti e larticolazione delle fasi di lavoro vedere files: su-01-pr-contarinisalomone.rtf, su-02-pr-contarinisalomone.rtf, sp01-pr-contarinisalomone.rtf, su-01-pr-salomone.rtf su02-pr-salomone.rtf , su03-pr-salomone.rtf 7. Discussioni collettive sullandamento e sugli esiti delle attivitā, sulle conoscenze e sulle abilitā acquisite 8. Documentazione di ogni attivitā passando attraverso le tre fasi: individuale, di gruppo, di classe 9. Verifica RisorseInterne: gli insegnanti coinvolti e i loro alunni Esterne: alunni e insegnanti delle scuole medie coinvolte nel progetto SENIS del Ministero della Pubblica Istruzione Risorse finanziarie: Ministero della Pubblica Istruzione (1.000.000 lire)Strutturali: laboratori di Scienze e di informatica Comunicazioni via e-mail: tra gli insegnanti delle diverse scuole e tra gli alunni per il confronto delle esperienze e lo scambio di materiali Risultati attesi Prodotti Documentazione dei processi Documentazione delle conoscenze acquisite Attivazione di una rete di comunicazione tra gli alunni delle diverse scuole Realizzazione di ipertesti Documentazione: - Individuale: sempre, sul quaderno personale - di gruppo: alla fine di ogni unitā di lavoro (verbalizzazione effettuata con ruoli e compiti definiti), sul quaderno individuale e di classe - di classe: alla fine di ogni discussione di riepilogo, sul quaderno individuale e classe - finale quaderno individuale, di classe e ipertesto Monitoraggio in itinere e verifica finale:
ValutazioneA fine anno da parte di tutti i soggetti, interni ed esterni alla scuola, coinvolti nel progetto SENIS |