![]() |
Istituto comprensivo "P. Sarpi" - Settimo Milanese
Torna all'indice di questo percorso |
LA VISTA |
||
Tutti sapevamo che lorgano
della vista è locchio, ma facevamo un po di confusione sulle
sue parti;
tutti sapevamo che gli occhi sono collegati con il cervello dai nervi ottici. Abbiamo osservato un modello anatomico scomponibile dellocchio e abbiamo imparato a riconoscere alcune parti fondamentali: LIRIDE è un anello colorato (alcuni di noi lo confondevano con la pupilla) la PUPILLA è un foro attraverso il quale entra la luce: si dilata al buio e si restringe quando cè molta luce il CRISTALLINO può essere immaginato come una lente e si trova dietro la pupilla la RETINA può essere immaginata come uno schermo sul quale vengono proiettate le immagini e riveste la parte interna dellocchio CI SIAMO CHIESTI: 1. quando vediamo gli oggetti? Solo se cè la luce: allora i recettori della vista sono sensibili alla luce! 2. dove sono i recettori della vista? ABBIAMO SPERIMENTATO:1. abbiamo imitato il funzionamento dellocchio con una lente e una candela: limmagine veniva proiettata sul muro capovolta 2. abbiamo disegnato su un foglio una croce e un pallino delle stesse dimensioni; fissando la croce con un solo occhio abbiamo avvicinato il foglio alla faccia: per tutti ad un certo punto il pallino è scomparso e al suo posto si vedeva solo il foglio a quadretti 3. abbiamo osservato per qualche secondo un cartello che riportava un famoso proverbio: tutto è bene quel che che finisce bene tutti hanno letto senza accorgersi dellerrore 4. tenendo con una mano un tubo di cartone vi abbiamo guardato dentro prima con un solo occhio aperto e poi aprendo anche laltro occhio: nel secondo caso si vedeva una MANO BUCATA! 5. abbiamo fissato un vasetto attraverso il tubo di cartone tenendoli allineati e aprendo un occhio per volta: il vasetto appariva prima dentro il tubo, poi fuori 6. abbiamo osservato un bastoncino che arrivava da dietro, con un solo occhio aperto, poi con due occhi aperti: nel secondo caso lo si vedeva prima 7. abbiamo provato a toccarci il naso con un dito tenendo gli occhi aperti e poi con un solo occhio aperto: in questo caso non riuscivamo. ABBIAMO IMPARATO:1. in modo semplificato come funziona locchio: · la pupilla regola la quantità di luce che entra nellocchio · il cristallino ribalta e rimpicciolisce limmagine e la proietta sulla retina · i recettori della vista si trovano lì e sono di due tipi: CONI (colore) e BASTONCELLI (forma e dimensioni) raccolgono le sensazioni luminose e le inviano al cervello · non tutta la retina contiene i recettori: esiste un PUNTO CIECO (ce labbiamo tutti!) · dal momento che noi vediamo gli oggetti non capovolti è il cervello che li raddrizza: il cervello rielabora le informazioni che riceve. NOI VEDIAMO CON GLI OCCHI, MA ANCHE CON IL CERVELLO! 2. Il cervello corregge gli errori, ad esempio il proverbio e il foglio, ma può anche ingannare, ad esempio quando sovrappone le immagini che arrivano dai due occhi; 3. abbiamo osservato sul libro di scienze molti casi di illusioni ottiche e ci siamo accorti che lesperienza personale influisce su quello che percepiamo: LESPERIENZA CONDIZIONA LA PERCEZIONE. 4. abbiamo un occhio dominante: quello con il quale si vede il vasetto nel tubo 5. lazione contemporanea dei due occhi aumenta il campo visivo e permette di capire la distanza di un oggetto da noi |
||