Luce, colore ed energia

Colore
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Il colore è forse uno degli aspetti più attraenti di ciò che vediamo; spesso però non ci rendiamo  pienamente conto della stretta dipendenza del colore dalla luce.

L’obiettivo delle  unità Colori della luce e Colori delle tinte è quello di recuperare dalla vasta e ricca esperienza quotidiana quegli aspetti che, ad uno sguardo superficiale sfuggono alla nostra attenzione, e, una volta colti, utilizzarli per costruire una conoscenza più consapevole e corretta dal punto di vista scientifico.

A questo scopo si propongono attività che prevedono  la  scomposizione e la sovrapposizione  di luci e tinte,  in modo tale da permettere  la comprensione delle relazioni tra i due aspetti considerati e la scoperta di alcune regole fondamentali che ci permettono di orientarci nel complesso fenomeno della visione dei colori.

Attraverso le diverse esperienze i ragazzi vengono guidati dall’idea intuitiva che il colore è una proprietà che un oggetto “possiede” all’idea più complessa che la percezione dei colori  è il risultato dell’interazione tra diverse componenti: le proprietà fisiche della  sorgente che illumina  e degli oggetti che vengono illuminati, la struttura e il funzionamento dell’occhio e la complessa elaborazione che avviene nel cervello.

La luce è formata da raggi di colore diverso; quando colpisce un oggetto, quest'ultimo assorbe alcuni raggi luminosi, rimandandone altri ai nostri occhi.

Nell'apparato visivo i recettori, stimolati dai raggi colorati, mandano segnali nervosi al cervello che elabora i colori. In realtà la percezione del colore è soggettiva e cambia se variano alcuni fattori, come ad esempio l'intensità della luce che colpisce un oggetto o le condizioni atmosferiche di una giornata; inoltre, un colore non è percepito isolato ma insieme a quelli che gli stanno accanto, rimanendone così influenzato.

Bibliografia