Luce, colore ed energia |
|
I colori delle tinte |
|
|
Con questo lavoro si vuole esplorare il mondo del colore studiando caratteristiche e proprietà delle tinte o pigmenti.
Per richiamare l’attenzione dei ragazzi sul
tema colore, che permea tutto il mondo che ci circonda e può
coinvolgere sensazioni, scelte, stati d’animo…, può essere
utile chiedere ai ragazzi di eseguire copie
dal vero di un oggetto a loro familiare, presente o portato in aula,
un albero del giardino della scuola…. Successivamente si
confronteranno i lavori e si inviteranno i ragazzi ad esprimere le
proprie osservazioni; potranno essere guidati nella discussione da
domande stimolo del tipo:
Contemporaneamente
con l’insegnante di lettere potrebbero leggere brani e/o poesie
sul colore e raccogliere
detti e proverbi su questo tema che sarà poi oggetto di
discussione.
Dalla lettura e dal
confronto delle risposte può scaturire una elenco di idee che
saranno oggetto di discussione e da cui emergeranno le loro
conoscenze più o meno corrette, dubbi, problemi che troveranno
risposta e
un’adeguata collocazione durante il percorso.
Per realizzare il lavoro si auspica la collaborazione con l’insegnante di Educazione Artistica.
L’unità è stata costruita da Sandra Chiavelli e
revisionata da Anna
Guarino |