L'energia dal Sole

Aria fredda, pelle calda
 [ HomeIntroduzione ] Su ] Successiva ]

 

fisica

Scheda alunno ESPERIENZA 3

CHE COSA VOGLIAMO STUDIARE

E' esperienza di tutti i giorni verificare che davanti ad una vetrata sentiamo più freddo che davanti ad una parete; questa sensazione  sarà solo determinata dai diversi materiali utilizzati, oppure succede qualche cosa che tu non sai immaginarti?

MATERIALE OCCORRENTE

Telo termico, di quelli che si usano in montagna o sulle ambulanze per evitare l’ipotermia. (E’ acquistabile in qualsiasi negozio di articoli sportivi, specializzato per l’alpinismo.)

PROCEDIMENTO
  1. Scopri l’avambraccio  ed esponilo per qualche minuto al freddo a pelle nuda fino a raffreddarlo. Se l’esperienza viene eseguita in inverno basta esporre l’avambraccio nudo  fuori dalla finestra, mentre nelle altre stagioni  è bene raffreddarlo con del ghiaccio. Il telo termico deve essere conservato in frigorifero o comunque in luogo freddo.

  2. Avvolgi completamente l'avambraccio che è stato esposto al freddo, con il telo termico tolto dal frigorifero e appoggia l’altra mano  sul telo. Descrivi la sensazione che provi sull’ avambraccio avvolto dal telo e sulla mano appoggiata al telo esternamente. La mano sul telo deve rimanere appoggiata per un breve momento.

telo_termico3.jpg (32390 byte)

CHE COSA NOTARE
  • Il tuo avambraccio sente caldo o sente freddo?

  • La mano appoggiata esternamente sul telo sente caldo o sente freddo?

  • Questo ti suggerisce qualche ipotesi per interpretare perché sentiamo più freddo d'inverno davanti ad una vetrata che davanti ad un muro?

 

Introduzione ] Su ] Successiva ]