|
Supporto didattico ALL'ESPERIENZA 1.2
|

Ed. artistica
|

Ed.
Tecnica
|

scienze
biologiche
|
CHE COSA FAR NOTARE
Fai prestare attenzione ai
ragazzi in modo che si accorgano che nella stessa immagine
potranno percepire alternativamente figure diverse.
Nella figura 1 individueranno una
coppa oppure due volti di profilo, nella figura 2 un’anatra o un
coniglio, nella figura 3 una donna giovane o una vecchia.
Se vuoi soffermarti di più sul
fenomeno potresti presentare anche queste altre figure.
I
ragazzi dovrebbero riconoscere:
-
nella figura 4 o 6 o 7 cubi,
-
nella figura 5 sia un libro aperto verso di noi o il suo dorso,
-
nella figura 6 una casella sporgente verso l’osservatore o rientrante,
-
nella figura 7 un cilindro con l’apertura alternativamente a destra o a sinistra.
|

Fig. 4
|
Fig. 5
|
Fig. 6  |
Fig.7 |
|
CHE COSA SUCCEDE
Quando osserviamo un’immagine
riusciamo a riconoscere alcuni stimoli visivi come figure e a
trascurarne altri che percepiamo in modo indefinito come sfondo. Ma
se l’immagine è “ambigua”, come le precedenti, figura e
sfondo possono confondersi e il nostro cervello riesce a vedere
nella stessa immagine soggetti diversi.
Da notare che si possono vedere
alternativamente immagini diverse (ad esempio i profili o
l’anfora) ma non vederle contemporaneamente.
Nel caso dei cubi, del libro,
della casella e del
cilindro il cervello riceve degli stimoli che gli permettono di
interpretare la figura come tridimensionale, però non riesce ad
avere sufficienti informazioni sull’esatta disposizione spaziale;
essendo le due interpretazioni ugualmente probabili esso riesce
alternativamente a vederle entrambe.
Puoi trovare una
galleria di immagini ambigue sulle pagine del sito www.illuweb.supereva.it
|
|