Immagine...

Uguale o diverso?
 [ HomePrecedente ] Introduzione ] Su ]

 

Supporto didattico ALL'ESPERIENZA 2.1


scienze biologiche

Ed. artistica

   CHE COSA FAR NOTARE

  • Le fotografie che hanno osservato rappresentano esattamente la stessa situazione ma sono state scattate in posizioni diverse.
  • Le coppie di oggetti sembrano di dimensioni diverse: l’oggetto più vicino sembra più grande, mentre quello lontano sembra più piccolo. In realtà osservando la seconda fotografia aiutali a notare come i due oggetti siano uguali.
  • Le fotografie che hanno osservato rappresentano esattamente la stessa situazione, ma nel primo caso non esiste un contesto di riferimento, mentre nel secondo caso si vede  lo sfondo e di conseguenza le due mele o le due mani appaiono uguali pur sembrando di diversa dimensione.

   CHE COSA SUCCEDE

L’immagine fotografica è un’immagine bidimensionale: non ci dà un’idea della profondità; se osservassimo la stessa scena dal vero ci accorgeremmo subito che i due oggetti sono uguali: questo perché il nostro cervello rielabora l’immagine come tridimensionale e, poiché è abituato a confrontare grandezze, “vede” l’immagine più lontana come più piccola ma non la percepisce della stessa grandezza.

Le immagini degli oggetti che fanno parte della realtà sembrano cambiare dimensioni continuamente a secondo del punto di vista: una figura in primo piano occupa una superficie maggiore di una posta in secondo piano, ma il nostro cervello li percepisce sempre uguali.
   PER APPROFONDIRE
 Osserva l' immagine a fianco. Non è un fotomontaggio, ma semplicemente una fotografia che mostra una persona in primo piano con in mano una cappello e un'altra persona che sembra appoggiata sul cappello. In realtà la persona che sembra sul cappello è a grande distanza e la sua posizione risulta essere accostata al cappello. È ancora il contesto visivo che modifica la nostra percezione dell'immagine. 
Se noi potessimo osservare direttamente la scena ci accorgeremmo subito di questa situazione in quanto la nostra visione è tridimensionale, mentre la fotografia ci dà un'immagine bidimensionale.

image041.jpg (103871 byte)
Lanzotti "Immagine percezione e cultura"
Marietti scuola

 

 [ HomePrecedente ] Introduzione ] Su ]