![]() Ministero dell'Istruzione Ricerca e Università Progetto SeNIS
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per il progetto SeT
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![]() Il mondo scientifico appassiona in generale il grande pubblico con i suoi risultati, ma nello stesso tempo crea spesso un rifiuto ad utilizzare concetti e strumenti che la scienza stessa mette a disposizione per organizzare il mondo attorno a noi. L’uso di termini comuni in contesto specialistico avvicina apparentemente alla scienza, ma crea ambiguità e confusione, il formalismo – spesso non strettamente necessario a livello di comprensione qualitativa di base – rende astratta la materia e crea il distacco con il quotidiano intuitivo e non formalizzato; è per questo che parlare di fisica è, spesso, un problema perché chi ci ascolta pensa sempre a questa materia come ad un livello formalizzato del reale avulso dalle nostre sensazioni e questo rende insicuri. Tanto avulso da sembrare un mondo a parte. Da un lato il mondo formale e coerente del modello scientifico accreditato e dall’altra le microspiegazioni, che ognuno si dà, di quello che osserva intorno a sé. Esse sono certo insoddisfacenti, perché limitate come ambito di coerenza: una spiegazione ad hoc per ogni cosa, ma danno sicurezza perchè sono le uniche che siamo in grado di gestire in toto. Il gioco che qui viene proposto
è quello di riuscire ad accorgersi che queste nostre spiegazioni
non sono inconciliabili con il livello formale, ma sono già un modello
di primo livello, sono già una fisica.
Acquisire tale capacità è assai più rilevante della comprensione dello specifico settore nel quale la si è sviluppata: avere capito che il mettersi in gioco è la chiave di volta per impadronirci di più degli strumenti che usiamo è una abilità che una volta posseduta in un contesto è esportabile in ogni altro campo. Il tema su cui vogliamo sviluppare
il nostro lavoro è il discorso di calore e temperatura.
Noi sappiamo che invece in
termologia ci capita spesso di osservare transienti: accendo il forno e
prima che sia "caldo" passa un po' di tempo.
A queste ed altre domande
si cercherà di dare risposte che, nel rispetto dei fatti e senza
la pretesa di essere definitive, rappresentino un primo passo verso la
conoscenza scientifica accreditata.
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![]() Il sito di Temperatura e Calore è stato realizzato da Silvia Contarini e Annalisa Salomone ![]() |
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