Obiettivo |
Esplorazione "libera" di una situazione molto
simile a quelle che si incontrano nella vita quotidiana e che si può
realizzare in laboratorio con materiale e procedimento molto semplice;
scoprirne la complessità, esplicitarne gli aspetti percettivi,
individuare domande che indirizzino a successive esplorazioni mirate. |
Materiale occorrente
- un recipiente a pareti piane, di vetro o altro materiale incolore
trasparente, analogo ad un acquario. Possibilmente sceglierlo con base
rettangolare così che le basi delle pareti laterali adiacenti abbiano
lunghezze abbastanza diverse;
- un oggetto di forma varia, con fori, di un unico colore, come un
separatore di libri;
- acqua;
- fogli di carta;
|
|
Come procedere |
Prendere l’acquario con acqua e con 2 pareti adiacenti e
fondo ricoperti. Osservare le immagini che si vedono guardando un oggetto
colorato con un foro (ad esempio un braccialetto rigido) da diverse
posizioni. In particolare rivolgere lo sguardo dall’alto, quasi radente,
verso la superficie libera dell’acqua; ripetere le osservazioni alzando
ed abbassando l’oggetto rispetto alla superficie. |

|
Cosa
notare |
Sotto la parte emersa dell’oggetto, in acqua, si notano
due immagini: una immagine schiacciata della parte immersa (immagine
rifratta); una immagine simmetrica della parte emersa rispetto alla
superficie dell’acqua (immagine riflessa). Quando l’oggetto è immerso
per metà questa sembra la continuazione dell’oggetto in acqua, ma si
riconosce come immagine riflessa agitando la superficie dell’acqua.
|
Foderando il
fondo...
|
|
|
|
[ Su ] [ Eliminando l'acqua ] [ "Eliminando il vetro" ] [ Cambiando oggetto ] [ Conclusioni ]
|