LA RETE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE
Precedente ] Su ] Successiva ]

 

 

Le conoscenze specifiche raggiunte riguardo alla descrizione/interpretazione della fenomenologia considerata costituiscono una rete complessa, schematicamente illustrata in figura.

Nello schema i riquadri a linea continua individuano elementi della rete ben acquisiti mentre quelli a linea tratteggiata evidenziano i problemi rimasti aperti. La direzione delle frecce è coerente con una ricostruzione sia logica sia cronologica del percorso cognitivo degli allievi. Sono distinti i percorsi che hanno portato a considerare rispettivamente le ombre nette (linee continue) e le ombre indefinite (linee doppie) dal percorso di utilizzazione del modello a raggi per reinterpretare fenomeni diversi dalla formazione delle ombre (linee tratteggiate). Non ci sono frecce che collegano “l’occhio” con ciò che si vede, ma solo linee punteggiate, perché ciò che si vede è un dato di realtà preesistente al percorso didattico e da esso indipendente, né si è lavorato sul “come” l’occhio vede.


La rete di conoscenze

 
Da “EDUCAZIONE SCIENTIFICA DI BASE:UN PERCORSO DI LUCE IN UNA CLASSE TERZA DI SCUOLA ELEMENTARE Tesi di laurea in fisica di eLISABETTA ZAMPIERI (Relatore Prof. Nella Grimellini Tomasini, Co-Relatore Dott. MARTA GAGLIARDI) A.A. 1997/98, III sessione